Casa della Cultura: programma estate


PROGRAMMA ESTATE 2018
I SENTIERI DELL'IMMAGINAZIONE 24 maggio – 31 luglio 2018
Al via la stagione estiva della Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara con un intenso programma di laboratori, installazioni, performance e concerti organizzati in sentieri per l'immaginazione fra nuove tecnologie e antichi saperi artistici
Fra i primi appuntamenti l'inaugurazione di TOPIA, un'installazione di reuse design urbano, e VIRTUAL EXPERIENCE, una performance che ci trasporta nel mondo della realtà aumentata interattiva.
A qualche mese dalla sua inaugurazione e dopo le suggestioni scaturite da "Lo sguardo di Calvino", la sezione interamente dedicata al grande scrittore che ha intitolato il nuovissimo centro culturale di Calderara, l'estate della Casa della Cultura prende vita con un intenso programma di laboratori, esposizioni, incontri, performance e concerti. Il programma è articolato in sentieri che hanno il filo conduttore dell'immaginazione e della creatività in un dialogo fra nuove tecnologie e differenti linguaggi artistici.
La Casa della Cultura si fa centro di produzione culturale e fucina di giovani talenti attreverso tre percorsi laboratoriali: nel Laboratorio creativo di reuse design urbano, l'architetto Manolo Benvenuti mette in luce le potenzialità espressive degli scarti e, in un'ottica di sostenibilità ambientale, li reimpiega in opere architettoniche e di design con soluzioni creative fra arte e artigianato. Il laboratorio, sviluppato in collaborazione con ReMida - Terre d'Acqua, porterà alla costruzione di Topia, un luogo da sogno dedicato all'incontro e all'aggregazione, che verrà inaugurato il 24 maggio durante la Settimana Calderarese; il laboratorio Make Your Experience, condotto dal poliedrico artista a 360° Riccardo Sivelli, è un percorso per unire nuove tecnologie, arte applicata e i nuovi sistemi di comunicazione. Il laboratorio è preceduto dalla performance Virtual Experience e dall'incontro Make Your Experience nel corso dei quali Sivelli ci trasporta nel mondo della realtà aumentata e interattiva attraverso l'utilizzo di un visore Oculus VR, strumento tecnologico di ultima generazione acquistato dalla Casa della Cultura e che sarà al centro delle attività laboratoriali; un terzo percorso parte dal Futurlab, la Community nata all'interno della Casa della Cultura che propone incontri settimanali per tutti gli appassionati al mondo informatico e a quello della programmazione. Questi laboratori porteranno alla formazione di tre gruppi di lavoro formati da giovani del territorio che si cimenteranno nell'ideazione e realizzazione di progetti originali di pubblica utilità.
In collaborazione con Adiacenze, un affermato spazio espositivo di Bologna dedicato all'arte emergente e all'indagine sul contemporaneo, verrà allestita nella Piazza Coperta RamRam, opera site specific, ideata per la Casa della Cultura, che nasce dall'incontro e dal dialogo fra Elisa Muliere e Stefano Ronci, due giovani e affermati artisti della scena nazionale. Al progetto di mostra si aggiunge il vernissage con festa d'inaugurazione con il concerto di musica elettronica di OoopopoiooO e un incontro con gli artisti condotto dalla critica e curatrice d'arte Alice Zannoni che presenterà il suo libro "L'arte contemporanea spiegata a mia nonna".
Il programma estivo prevede anche una sezione musicale con cinque appuntamenti che spaziano dalla musica gispy e manouche con Gispy Caravan a quella brasiliana con Choro de Rua e all'elettronica di OoopopoiooO. Con altri due concerti, uno organizzato nella frazione di Castel Campeggi, Banda Zazà, e uno nel piazzale della Casa della Cultura, Barresi Project, il Comune di Calderara entra nella storica rassegna intercomunale Borghi e frazioni in musica.
Le presentazioni editoriali del venerdì in collaborazione con la Biblioteca e le serate dedicate ai giochi di società completano un calendario di attività ricco di iniziative che vogliono animare e vedere sempre affollato questo importante luogo d'aggregazione e di cultura della città.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero
I laboratori, ad eccezione di Futurlab, prevedono una quota di partecipazione.
Info:
Casa della Cultura Italo Calvino
via Roma 29, Calderara di Reno (Bologna)
www.comune.calderaradireno.bo.it/cultura
casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it
tel 342 885 7347
