Bando Premio Tesi di Laurea Fanzinoteca d'Italia 0.2
prima edizione in occasione dei 15 anni di attività

In occasione dei suoi 15 anni di attività, la Fanzinoteca d'Italia 0.2, "biblioteca delle fanzine" con sede a Forlì, bandisce la prima edizione del "Premio Tesi di Laurea Fanzinoteca d'Italia 0.2" a livello nazionale.
L'iniziativa ha ricevuto i seguenti Patrocini: Regione Emilia-Romagna, Provincia Forlì - Cesena, GAI Giovani Artisti Italiani e Il Resto del Carlino.
Al bando possono partecipare tutti gli studenti che abbiano discusso e conseguito la laurea triennale o magistrale in qualsiasi Università italiana, e in qualunque disciplina.
Il premio è istituito con l'obiettivo di promuovere la ricerca accademica, valorizzare e favorire la più ampia diffusione delle migliori tesi di laurea che abbiano approfondito le tematiche attinenti all'archivio, all'attività e a tutto quanto è connesso alla Fanzinoteca stessa. Il concorso mira a stimolare la creatività per presentare progetti innovativi che riflettano l'importanza della Fanzinoteca come patrimonio culturale, esplorando nuovi orizzonti legati alla gestione, alle attività e alla valorizzazione fanzinotecaria.
Per gli studenti non preparati per approcciarsi ad un argomento così specifico o quali fonti consultare, Fanzinoteca d'Italia 0.2 propone, nei limiti delle proprie possibilità, il servizio di supporto gratuito con assistenza esterna a tesi di laurea. Non si tratta solo di accesso ai materiali, ma di vera e propria consulenza scientifica e metodologica.
L'iscrizione, la documentazione richiesta e gli elaborati cartacei dovranno pervenire entro le ore 12:00 di venerdì 31 luglio 2026.
Bando e documenti allegati sono scaricabili alla pagina: https://www.fanzineitaliane.it/Mappa-tesidilaureafanzine/index.php?SMExt=SMPages&SMPagesId=bb52b6ad270c271a8056dc6b55f328a2 con presente il form per contatti diretti.
Informazioni 3393085390 (orario 10/18) fanzinoteca@fanzineitaliane.it - https://www.fanzinoteca.it
