Alziamo la voce: presentazione del podcast che vuole dare voce ai giovani di Modena
Il podcast fatto dai giovani per i giovani modenesi.
ALZIAMO LA VOCE è un'iniziativa nata dal Comune di Modena che prevede una serie di podcast creati da giovani per ascoltare e dare voce ad altri giovani.
Come nasce? La redazione di StradaNove, la community promossa dall'Ufficio Giovani del Comune di Modena ha deciso di creare questo progetto insieme alla collaborazione di alcune web radio locali modenesi, tra cui RadioLiberamente e Radio FSC Unimore, per generare una serie di podcast delle web radio modenesi: Alziamo la voce.
Lo scopo? Ascoltare direttamente le voci dei giovani sui temi che più li interessano: orientamento al lavoro, benessere fisico, sostenibilità ambientale, protagonismo nella società, percorsi formativi e agli spazi di aggregazione.
Opinioni, dubbi e le domande su diversi temi: lo stato di salute mentale e fisica, le difficoltà e le strategie da mettere in atto per orientarsi in un mondo del lavoro in continua trasformazione (si parlerà anche dei nuovi mestieri che si stanno profilando oggi), la condizione dell'ambiente, inteso non solo come pianeta, ma anche come contesto in cui ci troviamo a vivere e interagire.
Alziamo la voce è uno spazio in cui dialogare con esperti ed esperte di vari settori che possono far luce su argomenti importanti per i giovani offrendo prospettive di tipo diverso. Perché a volte la soluzione ai problemi esiste, ma è nascosta ai nostri occhi.
Durante le puntate si conosceranno in modo approfondito il territorio modenese, da sempre ricco di eventi ed iniziative, associazioni, organizzazioni no-profit e for-profit.
L'evento di lancio è venerdì 10 marzo presso il Vibra Club di Modena alle 20:30. Sarà un momento per presentare il progetto, raccogliere le opinioni dei giovani presenti, immaginare insieme i contenuti delle prossime puntate del podcast. All'evento parteciperà anche Andrea Bortolamasi, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena.
Alziamo la voce è un progetto realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna concesso per la realizzazione dell'Accordo in materia di Politiche giovanili GECO 10 finalizzato allo sviluppo di progetti innovativi nel settore audiovisivo e multimediale. (Delibera di Giunta Regionale 1237/2021)
Informazioni:
alziamolavocenetwork@gmail.com