Conferenze stampa Assessore regionale Giovanni Paglia
per presentare gli oltre 130 progetti finanziati dalla Lr 14/08 e dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili

Nei giorni scorsi Giovanni Paglia, Assessore alle politiche abitative, lavoro e politiche giovanili, ha preso parte a conferenze stampa in tutta la regione per presentare gli oltre 130 progetti dedicati a ragazze e ragazzi e sostenuti da un finanziamento regionale di oltre 6,3 milioni di euro, approvati a seguito dell’ultimo bando biennale, finanziato dalla LR 14/08 e dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili .
Si è parlato di avviamento al lavoro, rafforzamento della rete di Informagiovani e la riqualificazione di spazi sociali: “Un investimento strutturale e di lungo respiro dedicato ai nostri ragazzi”. Tutti i progetti sono in coerenza con YOUZ, il processo di partecipazione messo in campo dalla Regione, e con YoungERcard, la tessera gratuita che consente l’accesso agevolato a beni e servizi.
I provvedimenti, che danno attuazione sia alla legge 14 del 2008 su “Norme in materia di politiche giovanili” che al Fondo Nazionale politiche giovanili, riguardano due filoni progettuali biennali 2025-2026, un filone di progettazione annuale e altri progetti di azioni di sistema e progetti territoriali.
“Questi finanziamenti sono in grado di offrire maggiore stabilità alle politiche locali e consentono di realizzare azioni strutturali e di lungo respiro- spiega l’assessore regionale al Lavoro e Politiche giovanili, Giovanni Paglia-. Queste risorse sono destinate a progetti legati ai centri di aggregazione giovanile, al finanziamento dei servizi di informazione, comunicazione e orientamento al lavoro, alla promozione della creatività e protagonismo giovanile. Lo scopo del contributo regionale- continua l’assessore- è di rafforzare gli Informagiovani, in continuità con l’azione di coordinamento regionale attivata quest’anno, insieme agli altri spazi che offrono servizi ai ragazzi e alle ragazze, garantirne una presenza omogenea nel territorio regionale, contribuire ad azioni che favoriscano l’ingresso nel mondo del lavoro”.
L’Assessore ha incontrato funzionari, operatori e Assessori dei Comuni e delle Unioni beneficiarie dei finanziamenti presso le sedi dei Comuni di Rimini e Ravenna (4.09), Ferrara (5.09), Bologna (10.09), Reggio Emilia (11.09), Modena (12.09), Piacenza (9.10) e sarà a Forlì e Cesena il 21 ottobre per completare il tour provinciale.
