Giovazoom: tante novità all'orizzonte dalle Politiche Giovanili

Finalmente possiamo raccontarvi i vari progetti a cui stiamo lavorando da molto tempo!

Finalmente possiamo raccontarvi i vari progetti a cui stiamo lavorando da molto tempo! Oltre infatti a YOUZ, attivo già dal 2021 e che quest’anno ha coinvolto più di 3000 giovani grazie alle tappe della Carovana e col bando Officina, abbiamo in ballo diverse novità!

  1. Il nuovo sito Giovazoom è online!

Giovazoom è dal 2017 il portale delle Politiche Giovanili della Regione Emilia - Romagna, dove vengono raccolti e raccontati eventi, progetti, iniziative, laboratori, bandi e concorsi giovanili che si svolgono in tutto il territorio. Negli anni la redazione è stata la voce di giovani e professinistə che ogni giorno lavorano per progettare e scoprire tutto ciò che di interessante c’è nella nostra regione.

Il nuovo portale oltre ad essere stato completamente rinnovato nell’aspetto e nella funzionalità vuole proporre nuove modalità di coinvolgimento per cui presto integreremo altri strumenti come:
- Form di compilazione sempre attivo per proporre progetti e spazi: dedicato soprattutto ad operatorə e realtà giovanili ma non solo;

- Vogliamo sapere la tua opinione: stiamo preparando un questionario che potrà essere compilato online per capire cosa i giovani pensano del nuovo portale sia dal punto di vista funzionale che dei contenuti. Impegnarci a migliorare e ad offrire spunti e servizi fondamentali è nell’interesse di tutta la Regione e la comunità giovanile;

- App YoungERcard: un’app semplice e chiara in cui giovani e studentə potranno scoprire a portata di mano progetti, convenzioni ed eventi interessanti. Non è sempre facile restare al passo con tutto quello che accade nella nostra regione, ma quest’app vuole dare l’opportunità di trovare l’attività che più è nelle tue corde e fare così più esperienze possibili utili a livello personale ma anche professionale.
Per i comuni e altri servizi giovanili il sito ufficiale YoungERcard è sempre attivo e sarà collegato all’App per cui ogni nuovo progetto inserito sarà subito visibile e a disposizione di tuttə. Presto vi diremo di più!

2) Nuovi visual per le sezioni principali
Abbiamo pensato che oltre al portale andassero rinfrescate le sezioni del sito attraverso lo sguardo di Lucrezia Buganè, in arte Lucrèce, una giovane illustratrice che ha accettato la sfida e, guidata dall’associazione DAS - Dispositivo Arti Sperimentali, ha realizzato per noi sei illustrazioni meravigliose che vanno a comporre un bestiario immaginario, ognuna con un significato ben preciso.

Guarda la video intervista realizzata da Dry Art:


3) Osservatorio Giovani

Per chi era presente alla tappa Youz a Ferrara il 4 novembre è stato presentato l’Osservatorio Giovani, uno strumento realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna ed ART-ER che aiuta a dare uno sguardo più ampio alle diverse situazioni che affrontano i giovani: Neet, Mercato del Lavoro e Giovani Donne. Una ricerca che grazie ai dati ISTAT riesce a mettere in evidenza rischi e difficoltà, una conoscenza sempre aggiornata utile a policy maker e stakeholder e che si raccorda con la sezione Infanzia e Adolescenza. L’Osservatorio Giovani della Regione Emilia-Romagna nasce dall’attuazione di quanto previsto all’art. 7 della Legge regionale n. 14 del 2008, “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” normativa di riferimento per la costruzione di politiche rivolte alle giovani generazioni.

Continua a seguirci per le prossime novità!