La Regione Emilia-Romagna lancia un nuovo bando per giovani imprenditori nel settore agricolo
Due linee di finanziamento con una dotazione di circa 30 milioni di euro. Scadenza 16 maggio 2025.

Secondo il più recente rapporto dedicato alla partecipazione giovanile nel settore primario, in Italia l’ambito agricolo sta attraversando una fase critica di lento, ma inesorabile ricambio generazionale. Su oltre 1,3 milioni di aziende agricole, infatti, ancora solo 100.000 sono gestite da imprenditori sotto i 40 anni - pari al 7,5% del totale -, mentre l'età media degli agricoltori si aggira intorno ai 63 anni, segno di un settore ancora fortemente legato alle generazioni più anziane.
Eppure, chi decide di investire in questo ambito dimostra una maggiore propensione all’uso di tecnologie avanzate, alla digitalizzazione dei processi produttivi e a pratiche più sostenibili.
Per sostenere questa nuova ondata di imprenditori agricoli più green, favorire l’ingresso di giovani nel settore e incentivare l’uso di nuove tecnologie e processi automatizzati, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato un bando rivolto agli under 41, con l’obiettivo di incentivare l’avvio e il consolidamento di aziende agricole.
Il bando
Finanziato con 30 milioni di euro nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2023-2027, il bando offre contributi a fondo perduto per favorire l'insediamento di nuovi agricoltori e supportare investimenti strategici.
Oltre al requisito anagrafico, i candidati dovranno risultare attivi in agricoltura da meno di 24 mesi al momento della candidatura, dovranno presentare piani per lo sviluppo aziendale della durata massima di tre anni e dovranno avere un’attenzione particolare verso il miglioramento dei processi produttivi sul piano economico e della sostenibilità ambientale.
Le linee di intervento oggetto del bando sono due, ciascuna finanziata con 15 milioni di euro: la prima riguarda principalmente l’insediamento dei giovani agricoltori sul territorio, mentre la seconda intende agire a supporto delle imprese giovanili nell’incremento della loro competitività sul mercato agricolo del territorio.
Il finanziamento
I giovani imprenditori under 41 possono ottenere un premio a fondo perduto di 50.000 euro per l’avviamento dell’attività agricola. Il premio sale a 60.000 euro in caso di insediamento in aziende ricadenti in zone con vincoli naturali o altri vincoli specifici. Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisto di terreni, macchinari, attrezzature e strumenti tecnologici innovativi, oltre a interventi per migliorare la sostenibilità e l’efficienza energetica delle aziende.
Le domande devono essere presentate entro le ore 13.00 del 16 maggio 2025 tramite il Sistema informativo Agrea (SIAG).
Per maggiori dettagli, è consigliabile consultare il sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna, dove sono disponibili tutte le informazioni sui criteri di accesso e le modalità di presentazione della domanda.