Volontariato, aperte le iscrizioni all’edizione estiva di SAYES

200 posti per mettersi in gioco come cittadini solidali

Il Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna apre le iscrizioni alla 15^ edizione estiva di SAYES – Di’ di sì anche tu!, il servizio di promozione del volontariato giovanile che offre alle nuove generazioni l'opportunità di vivere una esperienza di volontariato sotto forma di stage presso le associazioni del territorio bolognese. Indirizzato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 29 anni, Sayes permette di mettersi in gioco come cittadini solidali in un percorso di crescita guidato dalle associazioni locali.

Le proposte

I posti disponibili sono circa 200, distribuiti in 25 proposte di volontariato formulate da 19 organizzazioni non profit che operano nei settori socio-assistenziali, servizi educativi, multiculturalità, tutela e promozione dei diritti, tutela dell’ambiente su tutto il territorio emiliano-romagnolo.

Qui potrai trovare tutte le informazioni sui programmi relativi alle varie proposte e le istruzioni per iscriverti.
Puoi iscriverti fino al 13 giugno.

Ogni associazione coinvolta individuerà un tutor incaricato di seguire i nuovi volontari durante le attività, mentre VOLABO offrirà ai ragazzi momenti di orientamento e accompagnamento all’esperienza svolta e alle associazioni una formazione specifica sull’accoglienza e la comunicazione con i giovani.

Gli stage di durata pari o superiore a 20 ore verranno riconosciuti e validati dal Centro Servizi per il Volontariato attraverso il rilascio del CVol Smart, il libretto delle competenze del volontario utile da affiancare al curriculum vitae.

I primi appuntamenti

Il 13 e il 15 giugno presso il Villaggio del Fanciullo di Bologna, sede del Centro Servizi per il Volontariato, sono in programma due appuntamenti di conoscenza e avvio del progetto curati da Volabo: il primo, dalle 17.30 alle 19.30, sarà un momento informale in cui conoscere le associazioni, le proposte di stage e, se necessario, cambiare le preferenze indicate al momento dell’iscrizione; l’appuntamento previsto il 15 giugno, invece, si terrà dalle 9.00 alle 13.00 e sarà dedicato all’introduzione all’esperienza di volontariato: momenti di dialogo tra volontari e attività interattive guidate permetteranno ai giovani partecipanti di rompere il ghiaccio e partire con il piede giusto.

SAYES – Di’ dì sì anche tu

Sayes è nato nel 2008 dalla collaborazione tra Volabo e il Comune di Bologna come progetto sperimentale, ma nel tempo si è consolidato ed è diventato un vero e proprio servizio di promozione del volontariato giovanile che il Centro Servizi per il Volontariato metropolitano ha sviluppato insieme al Terzo settore locale. Oggi Sayes offre opportunità di volontariato diffuse oltre il territorio del capoluogo, permettendo a ragazzi e ragazze di avvicinarsi al volontariato attraverso una rosa di proposte-stage formulate ‘a misura di giovane’: ogni proposta di volontariato è formulata con l’obiettivo di generare un’esperienza piacevole, formativa, educativa e solidale, capace di segnare una tappa importante nel percorso di maturazione.

Sayes – Di’ di sì anche tu! è un servizio di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna realizzato in collaborazione con YoungERcard. Nel capoluogo è realizzato in collaborazione con l’Area Educazione, gli Uffici Rete, i Sest del Comune di Bologna.

Per info:

sayes@volabo.it

051 340328 | 320 6647728 |