StarTNet-Network: il portale per la transizione scuola-lavoro

Decine di progetti, 25.000 studenti raggiunti, 500 scuole coinvolte

StartNet – Network per la transizione scuola-lavoro è la rete nata nel 2017 da un finanziamento della Fondazione Mercator e del Goethe-Institut per favorire l’ingresso dei giovani alla vita lavorativa, con particolare riguardo ai giovani residenti nel sud Italia. Il progetto di partenariato unisce il mondo della scuola, le imprese, il Terzo settore, le istituzioni e le realtà giovanili secondo l’approccio del collective impact, sviluppando strategie e progetti sostenibili e promuovendo lo sviluppo e lo scambio di buone pratiche nel campo della transizione scuola-lavoro in tutta Italia e al livello europeo.

I cinque ambiti in cui StartNet opera per migliorare la transizione scuola-lavoro sono:

  • Orientamento verticale, dalla scuola elementare fino all’ingresso nel mondo del lavoro
  • Percorso di Alternanza scuola-lavoro e formazione dei tutor aziendali e scolastici
  • Lavoro di partenariato tra scuole e imprese
  • Inclusione e riqualificazione di giovani NEET (Not in Education, Employment or Training)
  • Startup e imprenditorialità giovanile

Basandosi su analisi continue di fabbisogni e sulla valorizzazione delle specificità dei territori, tutti i progetti coinvolgono almeno tre dei suoi partner, sono scanditi da incontri regolari, seminari e workshop e, inoltre, sono monitorati durante tutto il loro svolgimenti secondo indicatori condivisi con tutti gli attori della rete.

Dalla sua nascita ad oggi la rete StarTNet ha dato il via a decine di progetti per agevolare la transizione scuola-lavoro, creando modelli di orientamento consapevole, buone pratiche di prevenzione dell’abbandono scolastico e raggiungendo grazie ai suoi sforzi circa 25.000 studenti, più di 500 scuole e oltre 1.000 docenti, che hanno partecipato alle attività e alle formazioni con la collaborazione di un centinaio di aziende dei territori coinvolti.

StarTNet Youth

Seguendo gli ideali e buone pratiche già messi in atto dall’infrastruttura sociale StarTNet, nel 2021 nasce anche StarTNet Youth, l’organo giovanile di StarTNet. Composto da un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni, StarTNet Youth partecipa attivamente alla progettazione e implementazione delle azioni insieme alla rete madre, offrendo impulsi e proposte concrete provenienti direttamente dalle giovani generazioni destinatarie di questi interventi. Definendosi «una community di giovani ricchi di energie, carismatici e con l’obiettivo di contribuire a produrre quei piccoli cambiamenti quotidiani che trasformano il mondo», i membri di StarTNet Youth lavorano per rendere il loro territorio un luogo capace di valorizzare l’apporto dei giovani e delle giovani allo sviluppo e al benessere, che assicuri eque opportunità e che si apra all’innovazione sociale. Come per la rete StarTNet, i contesti di intervento sono dunque la scuola, luoghi di formazione e l’università, i percorsi professionali con imprese e i contesti istituzionali e gli spazi di aggregazione giovanile.

Proprio a partire dalla volontà di raccontare l’esperienza di coinvolgimento delle community di giovani nasce la pubblicazione, recentemente edita grazie al supporto di Fondazione

Mercator e Goethe-Institut, COMMUNITY E PARTECIPAZIONE GIOVANILE: promuovere, mantenere e rendere sostenibile il protagonismo dei giovani, volume che racconta la costituzione e l’esperienza dalla rete StarTNet Youth negli ultimi due anni e che fornisce una cassetta di strumenti pratici, metodologie, consigli ed esempi concreti utili a costruire azioni mirate ad accrescere il protagonismo giovanile sui territori interessati. Pubblicato con il patrocinio di AIG, Azione Italiana per la Gioventù, il volume contiene esempi di buone pratiche dei più svariati partner di StarTNet, oltre che delle iniziative portate avanti dalle politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna e della Regione Puglia.

Clicca qui se vuoi scaricare la pubblicazione in formato pdf.

Partner

Partner della rete StarTNet sono: Ministero dell’Istruzione in Italia, la Regione Puglia – Assessorato Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, l’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata, Unioncamere Puglia, Confindustria Puglia, NOVA Consorzio nazionale per l’innovazione sociale, la rete di scuole Green Education & Training, Goethe-Institut, GINNlab, e Fondazione Mercator.