Saperi e competenze per il lavoro educativo con i giovani


La strategia europea per la gioventù riconosce un ruolo strategico allo youth worker, ovvero a chi quotidianamente lavora in stretta relazione con ragazze e ragazzi per aumentare le loro conoscenze, per sostenerli nella ricerca di un lavoro o nella realizzazione di un progetto innovativo, per coinvolgerli attivamente in progetti di volontariato e di utilità per la comunità.
Una figura che è in costante evoluzione perchè deve essere in grado di rispondere alle esigenze e alle richieste di un mondo giovanile che cambia in fretta.
Quali saperi e quali competenze deve avere allora oggi chi opera con le giovani generazioni? L'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha organizzato un momento di riflessione e di confronto.
Il convegno si svolgerà il prossimo 13 aprile dalle ore 10 alle ore 17 (con una pausa pranzo) nell' Auditorium Centro Internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia (via Ramazzini 72/a).
Per informazioni scrivere a politichegiovanili@regione.emilia-romagna.it Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo form.
Il programma della giornata
Dalle ore 10 alle ore 13:00
Coordina Marina Mingozzi, Regione Emilia-Romagna
Presentazione della giornata e introduzione ai lavori di Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alle Politiche per la Legalità della Regione Emilia-Romagna.
Interventi di Giorgio Zanetti (Direttore Dipartimento Educazione e Scienze Umane) e di Annamaria Contini (Presidente CdL Scienze Pedagogiche) - Unimore
A seguire:
“Spunti di riflessione a partire dallo scenario regionale delle politiche giovanili” - Rita Bertozzi, docente Università di Modena e Reggio Emilia
"Spazi di youth work e competenze per l'affiancamento ai progetti di iniziativa giovanile: una ricerca sui Laboratori Urbani Bollenti Spiriti in Puglia" - Daniele Morciano, docente Università di Bari
Due esperienze significative in Emilia-Romagna che elaborano e sperimentano nuovi ruoli, competenze e sfide degli operatori nel lavoro con i giovani:
- l’esperienza del Centro Giovanile Quake di Ravenna (Valeria Mazzesi)
- l’esperienza della rete degli spazi del Comune di Parma (Francesca Brugnoli)
“Quali competenze sono indispensabili oggi per educatori/educatrici che lavorano con le giovani generazioni e quali indicazioni emergono nel disegno di legge per la disciplina della professione dell'educatore” - Vanna Iori, docente universitaria
Dalle ore 13,00 alle 14,15: buffet
Dalle ore 14.20 alle ore 17.00
Coordina Maria Donata Panforti, Presidente del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione - Università di Modena e Reggio Emilia
“Le politiche regionali del sistema regionale delle qualifiche, di certificazione delle competenze”, Patrizia Vaccari, Regione Emilia-Romagna
Tre esperienze significative che elaborano e sperimentano nuovi ruoli, competenze e sfide degli operatori nel lavoro con i giovani:
- l’esperienza di Casa Corsini, Spezzano (Caterina Bonora)
- l’esperienza del Comune di Bologna (Laura Tagliaferri)
– l’esperienza dei Nuovi Educatori Territoriali (Luca del Monte)
A seguire, dibattito. Conduce Andrea Ascari, Centro di Solidarietà Reggio Emilia
Conclusioni di Raffaella Curioni, Assessore Educazione e Conoscenza Comune Reggio Emilia
