Ri/Pensare il lavoro con i giovani

AggregazionePrimo piano
Dal 27.02.2018 al 8.05.2018
Dalle 14:30  alle 17:30
Reggio Emilia

La dimensione giovanile è, per definizione, in continua evoluzione. Questo impone una continua ricerca sulle competenze di chi ne ha fatto una professione. Il lavoro educativo ha una accezione ampia (finalmente normata dalla cosiddetta “legge Iori”) all’interno della quale iI lavoro con i giovani ha una specificità propria, legata alla necessità di intercettare desideri, passioni, bisogni e promuovere diritti e partecipazione di adolescenti e giovani. Senza perdere l’evoluzione del contesto sociale e culturale che forma le generazioni.

Lavorare con i giovani è dunque uno stimolo continuo a rivedere le proprie cornici di riferimento, gli approcci metodologici, gli stili relazionali, gli intrecci col territorio, gli strumenti di comunicazione.

Riflettere sull’insieme di queste questioni, puntando ad allargare i punti di riferimento e ad acquisire nuove competenze, dialogando con altri punti di vista, è l’obiettivo del percorso formativo "Ri/Pensare il lavoro con i giovani. Le nuove competenze dell'educatore" organizzato dal Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia in collaborazione conReggiana Educatori e rivolto a educatori e educatrici degli spazi di aggregazione giovanile ma anche a tutti coloro che lavorano con i giovani. 

Il corso vedrà l’alternanza di momenti di incontro con formatori esperti e di laboratori interni al gruppo degli educatori partecipanti per ri/pensare il lavoro con i giovani, ossia pensarlo, metterlo a tema, ma anche ripensarlo, dando ad esso nuovi significati e individuando le competenze necessarie.

Gli appuntamenti si terranno presso la sede Irecoop di Reggio Emilia (Largo Gerra n°1), tranne il seminario regionale la cui data e luogo verranno comunicati a chi si iscrive quanto prima. 

Il calendario degli incontri

Martedì 27 febbraio 
14.30 - 17.30
Dagli approcci educativi “tradizionali” allo youth worker: come evolve la cornice culturale del lavoro con i giovani nel nostro Paese?
A cura di Rita Bertozzi - Università di Modena e Reggio Emilia

Martedì 6 marzo
14.30 - 17,30
Educatori e/o youth workers? Innovare le competenze nel lavoro con i giovani. Come usare l’educazione non formale come strumento d’innovazione
A cura di Michelangelo Belletti - presidente Coop Soc. Vedogiovane

Martedì 13 marzo
14.30 - 17,30
Laboratorio educatori
Conduce Pasquale Pugliese - Officina Educativa

Martedì 27 marzo
14.30 - 17,30
L’educazione civile come competenza fondamentale. 
La lotta alle mafie non può essere delegata esclusivamente alla magistratura, ma ha una fondamentale dimensione civile che passa attraverso i contesti e gli esempi educativi. Che ne devono essere consapevoli
A cura di Michele Gagliardo - responsabile di Libera formazione

Martedì 10 aprile
14.30 - 17.30
La documentazione con i giovani. Informare, formare e documentare con e senza Rete: gli spazi dei giovani tra atomi e bit.
A cura di Andrea Ascari - Università di Bologna e Centro di Solidarietà Reggio Emilia

Martedì 17 aprile
14.30 - 17,30
Comunicazione consapevole ed efficace. Il lavoro con i giovani è connesso alla comunicazione: quando è necessario comunicare l'agire operativo? per quali finalità? quali tipologie di comunicazione sono più efficaci nei contesti giovanili?
A cura di Damiano Razzoli - Università di Modena e Reggio Emilia

Martedì 24 aprile
14.30 - 17.30
Laboratorio educatori
Conduce Pasquale Pugliese - Officina Educativa

Venerdì 27 aprile (da confermare)
10,00 -13,30 e 14,30 – 17,00
Nuove competenze educative nel lavoro con le giovani generazioni in Emilia-Romagna. Seminario regionale

Martedì 8 maggio
14.30 - 17.30
Non si può prescindere dalla partecipazione dei giovani. Se la partecipazione attiva dei giovani alla costruzione del futuro, personale e collettivo, è l’orizzonte, come intreccia e provoca il lavoro
con i giovani?
A cura di Vincenza Pellegrino - Università di Parma

Per informazioni: 

Servizio Officina Educativa. Partecipazione giovanile e benessere
Via Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
Tel. +39 0522 456713 – 585033
Fax +39 0522 45616