Italian Youth Forum: 2021 Next Generation You

Primo piano
Il 27.03.2021
Dalle 11:30  alle 17:00
On line

Italian Youth Forum è il grande evento annuale dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU): giunto alla sua terza edizione, coinvolge ospiti di livello internazionale dal mondo delle istituzioni, delle università, della cultura, della ricerca e dell’innovazione, in uno spazio di confronto e condivisione con gli oltre 300 soci under35 dell’Associazione, ragazze e ragazzi collegati da ogni parte d’Italia.

L’Italian Youth Forum Parma 2021 Next Generation You si svolgerà il 27 marzo 2021 in diretta da Parma- Città creativa per la gastronomia UNESCO e Capitale italiana della cultura 2020+2021 - e punta a raggiungere e coinvolgere una platea ancor più vasta di giovani che potranno arricchirsi di idee e proposte da portare nelle loro comunità.

Una giornata evento in formato digitale ricca di riflessioni, spunti e approfondimenti sul tema della sostenibilità e non solo, interpretato con lo sguardo e lo slancio delle nuove generazioni.

Protagonisti di ciascun Talk ospiti nazionali e internazionali con performance musicali e momenti di interazione con il pubblico, in diretta streaming dallo Studio Digital Sustainability del Labirinto della Masone a Parma, un nuovo studio televisivo nato nei mesi scorsi per creare format ibridi. L’obiettivo è canalizzare l’attenzione e creare relazioni tra idee, istituzioni, imprese ed esperti per proporre soluzioni alle emergenze che saranno consacrate nel Manifesto Next Generation You condiviso da tutti i protagonisti, quale impegno concreto e congiunto per l’attuazione di buone pratiche e sensibilizzazione ai temi dell’Agenda ONU 2030, che verrà presentato al Governo quale proposta per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Temi del Forum
Sostenibilità ambientale, alimentazione, istruzione, rigenerazione urbana e cultura come risorsa essenziale per lo sviluppo socio-economico. Questi i temi che saranno affrontati all’interno del programma articolato in 4 Talk tematici: La scuola (è) di tutti, Nutrire il futuro, La mia città, Il New Deal della cultura.

Ogni tema è declinato da ospiti nazionali e internazionali, esperti e più giovani, in presenza e in collegamento da remoto, per fare il punto sulle emergenze del presente e aprire scenari futuri per una società più giusta ed equilibrata: come possiamo definire la nostra epoca, qual è la sua genealogia e quali sono gli strumenti per ripensare e reinventare il mondo? Lo scenario attuale sarà analizzato secondo tutte le discipline vitali a questa riflessione: l’economia, l’istruzione, l’antropologia, l’architettura, il design, la musica forniranno chiavi di lettura ed elementi per costruire un nuovo orizzonte.

Il programma inizia con la Tavola Rotonda ispirazionale “La casa comune”: il messaggio consapevole dei giovani arriva forte e chiaro a tutti i governi mondiali. Non si può più aspettare, siamo l’ultima generazione che può fare qualcosa per salvare il nostro pianeta.

Scarica qui il manifesto.

Per informazioni consultare il sito di AIGU

Segui qui il forum in diretta: https://www.facebook.com/events/429456971677447/