Iniziative di Istoreco per il 25 Aprile

Sono varie le iniziative di Istoreco, l'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Reggio Emilia, indirizzate a celebrare il 25 Aprile attraverso la letteratura, le testimonianze, le immagini, la storia, le iniziative didattiche e i momenti conviviali.
Organizzata da ASP REGGIO EMILIA in collaborazione con l’ANPI provinciale, con Istoreco ed il Museo Cervi, si svolgeranno iniziative dal 10 Aprile all’ 8 Maggio in alcune delle strutture che ospitano gli anziani, coinvolgendo gli utenti delle Case Residenza e dei Centri Diurni della città ma anche la cittadinanza, i volontari, le associazioni e le istituzioni nochè gli iscritti alle locali sezioni dell’ANPI. Il programma completo.
Venerdì 21 Aprile 2017 dalle 17.00 si svolge Quartieri Partigiani, una giornata per scoprire la storia resistente nascosta nei quartieri e ricordare l'uomo che piantava gli alberi, Paride Allegri. Il volantino con il programma completo
Infine vi segnaliamo perchè legata ai temi di queste giornate e raccontata sul sito di Istoreco, l'inaugurazione a Berlino della mostra Banditi e Ribelli, in lingua tedesca, sulla Resistenza italiana: una vasta selezione di immagini e manifesti dell'epoca che ricordano "le vite e gli sforzi di ragazze e ragazzi giovanissimi che seppero inventarsi un futuro (..) fra sorrisi, canzoni e pose baldanzose. Dopo tutto, avevano vent’anni."
