Inaugurazione nuovi spazi Informagiovani e sala studio ad Albinea (RE)


L’Unione Colline Matildiche (RE) ha creato un servizio che vuole accogliere i bisogni dei giovani dei territori comunali di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo attraverso uno spazio informativo sulle opportunità culturali, formative e di volontariato che possa anche essere un utile accompagnamento nel mondo del lavoro.
Lo sportello, finanziato anche grazie ai fondi della Regione Emilia-Romagna "L.R. 14/08" sulle Politiche Giovanili, ha sede in via Morandi 9, presso l’ex Spazio Giovani del comune di ALBINEA (tra la Biblioteca e il Municipio) con accesso libero e gratuito. Sono tante le novità e gli angoli speciali per offrire i servizi in ambienti curati e moderni.
Ci saranno anche due esposizioni: un'opera unica del maestro della pop art, Andy Warhol e la mostra "Storie di ragazze dalle idee potenti": Alessandra Gigli di "Le fotografie che hanno fatto la storia" con le sua selezione di foto iconiche e Laura Vasconi, in arte on le sue illustrazioni.
L'inaugurazione sarà sabato 5 Giugno. Per l'evento di inaugurazione è obbligatoria la prenotazione (tel.0522.590232) biblioteca@comune.albinea.re.it
I servizi disponibili sono:
- servizio Informagiovani, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 30 anni: Accoglienza, ascolto, informazione orientativa sono i principi fondamentali di questo spazio che, aperto tre giorni a settimana e ad accesso libero e gratuito, offre servizi di informazione e supporto orientativo su temi quali cittadinanza attiva, associazionismo, volontariato e orientamento allo studio. L’Informagiovani è inoltre il punto di tesseramento della carta giovani YoungERcard, la carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna;
- sportello Infolavoro offre ai giovani una consulenza di supporto alla costruzione del proprio percorso professionale (pro-working).Le operatrici del servizio saranno a disposizione per definire insieme percorsi di orientamento e inserimento lavorativo, tramite l’attivazione di tirocini, la ricerca di opportunità formative e informazioni sulle principali tecniche per la ricerca lavoro. Obiettivo dell’Infolavoro è, altresì, garantire la massima visibilità delle opportunità di lavoro sul territorio delle Colline Matildiche, per favorire l’incontro tra domanda e offerta. È inoltre attivo un servizio di assistenza alla compilazione del CV.Il servizio informa, promuove e orienta sui programmi europei e le opportunità all’estero.
Ulteriori informazioni su FB e sul sito della Coop.va Accento
