[Evento annullato] Il futuro è già qui


L'evento è stato annullato a causa delle previste condizioni climatiche avverse.
__________________
L'Emilia-Romagna è già, di fatto, una Regione fortemente interculturale.
Lo dicono, chiaramente, i dati dell'Osservatorio regionale sull'immigrazione e quelli degli iscritti nelle scuole. In base ai primi, al primo gennaio 2017 i cittadini e le cittadine residenti in Emilia-Romagna ma di origini non italiane sono stati 531.028, pari al 11,9% della popolazione complessiva. Iscritti nelle scuole statali e non statali dell’Emilia-Romagna vi erano 619.118 alunni, di cui 98.035 cittadini di diverse provenienze d'origine.
Significativi sono poi i dati relativi ai ricongiungimenti familiari e ai bambini e alle bambine nati in Italia da genitori di origini non italiane.
Per tracciare una riflessione sulle seconde generazioni da un punto di vista culturale, sociologico, esperienzale, sindacale e di servizio sociale, l' Associazione Nazionale Oltre le Frontiere - ANOLF Emilia-Romagna ha organizzato l’iniziativa: "Il futuro è già qui. I nuovi emiliano–romagnoli", che si terrà giovedì 1 marzo 2018 dalle ore 14.30 presso la sala Bondioli della Cisl, in via Milazzo 16 a Bologna.
Il programma
Giovani residenti: dinamiche demografiche e percorsi formativi
intervengono Valerio Vanelli (Università di Bologna e Osservatorio sul fenomeno migratorio della Regione Emilia-Romagna)
e Angelina Mazzocchetti (Servizio Statistica, Regione Emilia-Romagna)
Italiani in onda
interviene Maria Ilena Rocha - Anolf Nazionale
Il protagonismo dei giovani in ambito culturale, nel volontariato, nel lavoro, nel sindacato
intervengono alcune testimonianze
Per informazioni:
Scrivere a anolf.emiliaromagna@cisl.it o consultare la pagina Facebook di ANOLF Emilia-Romagna
