I nuovi spazi di aggregazione giovanile: a Modena il 13 gennaio per una condivisione dei saperi
Saperi, innovazione, socialità e competenze
Cosa sono gli spazi di aggregazione giovanile? Perché sono importanti? Qual è il loro ruolo? Perché e di cosa hanno bisogno i giovani?
Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere e riflettere insieme venerdì 13 gennaio a Modena, presso La Tenda, uno spazio che stimola e alimenta la creatività e la collaborazione giovanile.
Gli spazi di aggregazione, i centri culturali e i centri giovani sono dei luoghi di possibilità: a volte un incontro, un'idea o lo sviluppo di una o più competenze possono cambiare il corso della vita dei giovani. Se le possibilità sono infinite, bisogna però anche capire quali sono le criticità di questi spazi, di chi ne fa parte, le fragilità e i bisogni di ragazze e ragazzi che ne entrano in contatto per poter ripensare servizi, progetti ed iniziative personalizzate per mettere realmente le giovani generazioni al centro.
Parleremo di tutto questo e avvieremo un discorso insieme, qui il programma:
- 10:00 - Saluti e introduzione ai lavori
Andrea Bortolamasi
Assessore Politiche Giovanili - Comune di Modena - 10:15 - I nuovi spazi aggregativi per la creazione condivisa di valore ad impatto sociale
Marina Mingozzi
Responsabile Politiche Giovanili - Regione Emilia-Romagna - 10:45 - I Centri di Aggregazione e le Politiche Giovanili del Comune di Modena
Giovanna Rondinone
Responsabile Ufficio Sport e Giovani - Comune di Modena - 11:00 - Lo Spazio che vorrei
Testimonianze di operatori, associazioni giovanili e gruppi informali operanti in diversi
ambiti - 11:30 - Interventi dal pubblico
- 12:45 - Conclusioni, aperitivo e networking
Iscrizioni:
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi a questo link ▶ bit.ly/3GCjOUA
________________________
Questa iniziativa risponde agli obiettivi dell'Agenda 2030: