Giornata della Memoria

Mostre, rassegne, applicazioni per smartphone: il filo della memoria si snoda lungo la via Emilia. Sono numerose le iniziative in regione per la giornata dedicata al ricordo delle vittime dell'Olocausto, fissata ogni anno nella data in cui venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz, il 27 gennaio 1945.
A Bologna, per le celebrazioni in sinagoga e in piazza Nettuno, il 28 gennaio, sarà presente l’assessore regionale Massimo Mezzetti, in rappresentanza della Regione.
Sempre in città sono in corso due mostre: "Arpad Weisz, dal successo alla tragedia", con anche il presidente Bonaccini che ha partecipato all'inaugurazione, al Museo ebraico fino al 18 marzo, e "Il rumore del vuoto. Assenze e presenze nell’istituto magistrale Laura Bassi durante le leggi razziali”, nell'Assemblea legislativa della Regione fino al 28 febbraio.
L'elenco di tutte le iniziative suddivise per comuni capoluogo lo trovatesul sito della Regione Emilia-Romagna.
