Coltiviamo la legalità

Torna anche quest'anno, a Forlì, "Coltiviamo la Legalità", il programma di iniziative organizzato dall'Assessorato alle politiche Giovanili e alla Legalità del Comune di Forlì per promuovere la cittadinanza responsabile e la conoscenza dei fenomeni mafiosi.
Per poterle contrastare infatti è prima di tutto necessario sapere riconoscere le mafie e le loro nuove modalità di azione e penetrazione nel nostro tessuto sociale ed economico. Per questo il Comune di Forlì ha anche varato, insieme alla Regione Emilia Romagna e all’Università, l’Osservatorio comunale sulla Legalità ed è in corso di costituzione anche una Consulta sulla Legalità, organismo di partecipazione dei cittadini attraverso associazione che hanno questo tema nel proprio valore costitutivo e fra le finalità.

La settima edizione della rassegna forlivese si aprirà martedì 9 maggio alle ore 16 con l'inaugurazione della Casa della Legalità (Viale dell'Appennino 282) e del murale ad opera dell'Istituto Ruffilli.
Parteciperà l'Assessore regionale alla Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità Massimo Mezzetti, la Consigliera regionale Valentina Ravaioli, il Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna Gian Guido Nobili, il Sindaco Davide Drei, l'Assessore alla Legalità del Comune di Forlì Maria Grazia Creta e Giovanni Maria Mazzanti docente Alma Mater Studiorum-Università di Bologna Campus di Forlì.
L'evento è stato realizzato nell'ambito di un Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto L.R. 3/2011.
La rassegna prosegue poi con una serie di altri significativi appuntamenti:
venerdì 12 maggio - ore 17.30-19.30 presso Biblioteca Comunale
Incontro con Riccardo Tessarini autore di "Stato di Abbandono", biografia di Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, sopravvisuto alla stragi di Capaci del 23 maggio 1992.
Venerdì 19 maggio - ore 9.30 presso Salone Comunale
Incontro pubblico "Riciclaggio, Antiriciclaggio, Crimini Finanziari in Romagna". Relatori Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Forlì Dott. Sergio Sottani, Dott. Davide Mattiello, membro Commissione Parlamentare Antimafia, Carlo Filippini editore ed autore del libro "Re Nero l'Inchiesta", Prof. Giovanni Maria Mazzanti, docente Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Campus di Forlì; in collaborazione con Associazione Legalità Bene Comune. Saluto del Sindaco Davide Drei.
Sabato 20 maggio - ore 14.30-19.30 in Piazza Saffi
"Scuole e Sport in Piazza Saffi per Scacchi e Legalità"; in collaborazione con l'Associazione Scacchistica Forlivese.
Martedì 23 maggio - ore 21.00-23.00 presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele
Incontro pubblico/tavola rotonda, con proiezione de "L'intervista nascosta", ultima intervista di Paolo Borsellino rilasciata ai giornalisti francesi Fabrizio Calvi e Jean-Pierre Moscardo; in collaborazione con l'Associazione Libera, Presidio forlivese Placido Rizzotto.
Guarda la locandina con tutti gli appuntamenti.
Per informazioni:
Unità Politiche Giovanili
0543 712833 - 712112
