Cinque anni di youngERcard


In questi anni oltre 44mila ragazze e ragazzi, 132 Comuni, 20 Unioni e 350 operatori hanno scelto di far parte della grande comunità di youngERcard, il progetto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna che promuove la partecipazione attiva e consapevole dei giovani, e offre numerose opportunità, sia sul piano formativo che su quello di un consumo etico e culturale.
Di strada insieme ne abbiamo fatta, attivando oltre mille convenzioni e realizzando altrettanti progetti di Protagonismo Giovanile. E' stato un percorso che abbiamo costruito insieme, con continui monitoraggi e momenti di condivisione con i territori.
Abbiamo pensato di organizzare un momento per una riflessione comune che, a partire dalle esperienze già maturate, ci possa portare a dare al servizio youngErcard ancora nuovi elementi di innovazione, per rendere questa carta sempre di più a misura di giovani! Ad esempio, vorremmo ragionare insieme del modo con cui la youngERcard potrebbe dialogare con i progetti di "alternanza scuola-lavoro" o di come potrebbe diventare strumento di interazione per nuovi cittadini e nuove cittadine, giovani che sono arrivati in Italia in seguito ad un processo migratorio e per richiedenti asilo. Vorremmo condividere punti di forza e criticità dei progetti realizzati fin qui, raccogliere proposte e suggerimenti, anche da parte dei ragazzi e delle ragazze, delle associazioni, delle scuole.
Lunedì 6 novembre, nella Sala 20 Maggio di Via della Fiera 8 a Bologna, spazio allora al racconto dei cinque anni trascorsi e della tanta strada ancora da fare!
Si parte alle ore 10 con l'intervento dell'Assessore regionale Alla Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità Massimo Mezzetti. Seguirà il contributo dell'Assessora a Educazione e conoscenza, Creatività giovanile e Università di Reggio Emilia Raffaella Curioni, poi la parola passerà a Massimo Maisto, vicesindaco di Ferrara con delega anche anche a Cultura, Turismo e Giovani.
Alle 10.45 Fausto Pagliarini, funzionario del Comune di Ferrara, traccerà un breve resoconto del progetto youngERcard, dalla sua genesi ad oggi.
Per entrare nel vivo e vedere, in concreto, cosa hanno fatto i giovani che hanno partecipato ai progetti di "Giovani Protagonisti" verranno poi proiettati alcuni video del Comune di Reggio Emilia e dell'Unione delle Colline Matildiche.
La mattinata proseguirà con una tavola rotonda dal titolo "Quale prospettiva di integrazione tra youngERcard e l'alternanza scuola-lavoro". Parteciperanno Paola Francia per il Comune di Modena, un/una amministratore/trice dell'Unione dei Comuni della Valle del Lavino, Reno e Samoggia, Yuri Briccolani per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Francesca Brugnoli per il Comune di Parma, e un/una facilitatore/trice dell'Unione dei Comuni di Terre d'Acqua. Modererà il confronto Eleonora Riberto, dell'Unione Terre d'Acqua.
I lavori del convegno riprenderanno alle ore 14, dopo la pausa pranzo. Oggetto della riflessione alcune esperienze significative. Laura Tagliaferri racconterà quella del Comune di Bologna, Massimiliano Anzivino ci porterà nell'Unione delle Colline Matildiche, con maria Livia Violi conosceremo meglio le progettualità realizzate dal Comune di Reggio Emilia e, infine, Alessandra Chiappelli ci parlerà del lavoro svolto dall'Unione dei Comuni del Frignano.
Al termine, spazio al dibattito e alle conclusioni della giornata.
In occasione dell'evento sarà presente il camper di youngERcard che ha già percorso 13mila chilometri sul territorio regionale ed è ora impegnato in un nuovo tour che interesserà le residenze universitarie. Verranno distribuite una pubblicazione sul progetto curata dalla nostra redazione e le magnificeh magliette con il brand!
Per maggiori informazioni:
Vai all'evento Facebook
Scarica la cartolina
oppure contattaci scrivendo a politichegiovanili@regione.emilia-romagna.it
