Cantiere 2 Agosto

MemoriaPrimo piano
Il 2.08.2017
Dalle 11:00  alle 23:00
Bologna

Promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Associazione Familiari delle Vittime della Strage del 2 agosto, grazie all'ideazione e regia di Matteo Belli e alla consulenza storica di Cinzia Venturoli, "Cantiere 2 Agosto" è un progetto di narrazione popolare.

Nasce sulla scia della grande iniziativa “Una vita, una storia”, presentata e realizzata nel 2016 quando, durante la commemorazione del 2 agosto, sono state distribuite cartoline recanti le biografie delle 85 vittime. Il successo che questo lavoro ha avuto a livello locale e l’eco risuonata in ambito nazionale ha spinto gli ideatori a pensare ad un suo sviluppo in un ulteriore progetto di racconto. Così è nata l’idea di “Cantiere 2 agosto”.

Il 2 agosto 2017 ottantacinque narratori racconteranno le ottantacinque storie delle vittime della strage alla stazione di Bologna in diversi luoghi della città: un grande cantiere di narrazione popolare per celebrare il rito laico di una memoria attiva e partecipata che non vuole e che non può dimenticare, per dare vita al ricordo di chi non c’è più, ma anche a una grande esperienza d’incontro pubblico in cui chi narra si fa testimone di un evento cruciale di conoscenza del passato, in rapporto a uno spazio, a un luogo e al tempo presente.

A una prima fase di ricerca dei narratori, tutti volontari e reclutati fra la cittadinanza attraverso i social media e i mezzi di comunicazione resisi disponibili, è seguito un periodo di studio e realizzazione delle singole narrazioni, a partire dal materiale documentale, fornito dalla storica Cinzia Venturoli e dall’archivio dell’Associazione Familiari delle Vittime. Ogni singolo narratore ha avuto a disposizione due incontri con il regista/curatore Matteo Belli per strutturare scenicamente il proprio racconto. Infine, il 2 agosto, dalle ore 11 alle ore 23, ognuno di loro racconterà la storia di una delle vittime per dodici volte, iniziando sempre allo stesso minuto di ogni ora. Ciascun narratore si esibirà sempre nello stesso luogo della città, dando vita a una grande polifonia urbana di storie disseminate in ottantacinque palcoscenici naturali, diversi l’uno dall’altro.

Per seguire il percorso delle narrazioni, consulta la mappa interattiva o scarica la brochure. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Cantiere 2 Agosto