Infoday Erasmus+


Nell’anno del trentennale del Programma Erasmus, il programma di finanziamento europeo che ha consentito a 9 milioni di giovani di fare esperienze di mobilità europea, Europe Direct Emilia-Romagna organizza insieme all’Assessorato cultura, politiche giovanili e della legalità della Regione Emilia-Romagna un Infoday per far conoscere il programma e aiutare gli attori del nostro territorio ad accedere ai finanziamenti previsti.
L’attuale contesto europeo evidenzia un importante deficit di competenze in Europa.
Da una parte abbiamo quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50% e dall’altra registriamo oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro che segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche necessarie. Erasmus+ nasce per dare risposta a questi problemi attraverso l’offerta di opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero, al sostegno per il miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.
Ecco perchè crediamo che sia assolutamente importante promuovere la conoscenza di questo programma! Il 21 novembre 2017, presso la Sala Guido Fanti di Viale Aldo Moro 50 a Bologna si parlerà di “Erasmus+ Opportunità e obiettivi del settore Gioventù”. L'appuntamento sarà aperto alle ore 14.30 dalla Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Simonetta Saliera e concluso dall'Assessore regionale a Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità Massimo Mezzetti. Interverranno Giacomo D'Arrigo e Giuseppe Gualtieri, rispettivamente Direttore Generale e Coordinatore dell'Area Programmi dell'Agenzia Nazionale Giovani.
Durante il pomeriggio verranno illustrate tutte le opportunità legate al programma europeo che possono interessare i giovani: mobilità, scambi, Servizio Volontario Europeo e Corpo Europeo di Solidarietà, partenariati strategici, iniziative di giovani transnazionali, dialogo tra giovani e decisori politici.
Per coniugare teoria e pratica verranno presentate alcune buone esperienze già presenti sul territorio regionale come l'Associazione Ferfilò, l'Associazione Bel Quel, la progettualità del Comune di Santarcangelo di Romagna dove si è da poco svolto BEAM, l'attività della Scuola di pace di Montesole e quella di Uniser Coop. soc.
E poi spazio ovviamente alle domande e alle proposte.
Per partecipare all'iniziativa è necessario iscriversi prima compilando questo form on line.
Scarica la locandina con il programma dell'iniziativa
