Disegnare la cittadinanza – Giovani sguardi sull’Europa
bando per raccogliere idee grafiche e illustrazioni dedicate al tema della cittadinanza europea

Il Comune di Reggio Emilia e Fondazione E35 promuovono un bando rivolto a giovani tra i 14 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, per raccogliere idee grafiche e illustrazioni dedicate al tema della cittadinanza europea.
L’iniziativa, dal titolo “Disegnare la cittadinanza – Giovani sguardi sull’Europa”, si inserisce nel progetto “Europe Unlocked: la cittadinanza europea prende forma”, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la promozione della cittadinanza europea 2025. Il progetto intende valorizzare lo sguardo dei giovani sull’Europa come spazio di libertà, diritti, partecipazione e dialogo tra culture, promuovendo una cittadinanza attiva e condivisa.
Il concorso invita i partecipanti a realizzare un’opera grafica o un’illustrazione, originale e di proprietà, che esprima la loro visione di cittadinanza europea come spazio di inclusione, scambio culturale e costruzione del futuro comune. Le opere possono contenere immagini e testi e saranno valutate in base a coerenza con il tema, efficacia comunicativa e originalità espressiva. Le grafiche e illustrazioni selezionate potranno essere utilizzate sui materiali di comunicazione e sui prodotti realizzati nell’ambito del progetto.
La partecipazione è gratuita e aperta fino alle ore 12 del 14 novembre 2025. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili sul Portale Giovani del Comune di Reggio Emilia e sul sitowww.e-35.it
