Ragazzi Digitali. Come sopravvivere alla rete


Il tavolo provinciale adolescenza di Ferrara promuove un ciclo di 5 incontri sui temi prioritari che riguardano il benessere degli adolescenti.
Si inizia martedì 5 dicembre con un seminario dedicato al rapporto delle ragazze e dei ragazzi con la rete, i social network, i servizi di messaggistica. L'incontro, promosso da Coordinamento tavolo provinciale adolescenza, Promeco-Osservatorio adolescenti, Ufficio Integrazione sociosanitaria Ausl Ferrara, Ufficio Giovani Comune Ferrara Coordinamento minori e Agire Sociale, si terrà dalle 14.30 alle 17.30 nell'Aula Magna dell'Istituto "V.Bachelet" (Via Monsignor Bovelli 7 a Ferrara).
Paola Castagnotto, dell'Ufficio Comune integrazione socio sanitaria Distretto Centro Nord, presenterà il ciclo di seminari e introdurrà alla giornata di studio. A seguire, la presentazione di alcune esperienze significative.
Alessandro Orlandin, della redazione di www.occhiaperti.net, parlerà di “Ragazzi digitali” un progetto di intervento nelle scuole ferraresi; Sergio Ansaloni del Comune di Modena illustrerà il percorso di ricerca e intervento sull'internet sicuro condotto con i ragazzi delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado di Modena dal titolo "Io non ho molti social, solo tre".
Durante l'incontro si svolgerà un panel tra gli esperti con il contributo di Rudy Bandiera, TEDx speaker, docente e blogger e, alla fine, ci sarà l'intervento del sociologo e Professore di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino Giovanni Boccia Artieri.
La partecipazione ai seminari è gratuita ma, per ragioni organizzative, è opportuno iscriversi inviando una e-mail a: l.tarroni@comune.fe.it. Sono previsti, grazie al patrocinio dell’USR e con la collaborazione dei Dirigenti Scolastici, i crediti formativi per insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.
