Parliamo di affettività e sessualità

Primo piano
Il 19.04.2017
Dalle 14:00  alle 17:30
Borgo Val di Taro (PR)

L'amore quando si è un teenager, le emozioni, le delusioni e i dubbi che questo sentimento comporta. Ma anche sesso, contraccezione femminile, preservativo, Aids, malattie sessualmente trasmissibili, ciclo mestruale, gravidanze: ecco di cosa si parlerà il 19 aprile nella seconda edizione dell'open day del Servizio Salute donna di via Benefattori 12 a Borgo Val di Taro. Un pomeriggio dedicato ai giovani sui temi dell'affettività, del sesso sicuro, della prevenzione.

Dalle 14 alle 17.30, i poliambulatori dell'Ospedale di Borgo Val di Taro resteranno aperti agli studenti di quarta e quinta superiore dell’Istituto Zappa Fermi, che potranno dialogare e confrontarsi con professionisti sanitari dell’Ausl (ginecologo, ostetrica, psicologa, nutrizionista, alcologo, educatori) e della rete dei servizi territoriali.

Obiettivo della giornata è aiutare gli adolescenti a raggiungere consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e a responsabilizzarli sulle scelte di coppia. Saranno fornite informazioni accurate sulla contraccezione, sulle malattie sessualmente trasmissibili, con una particolare attenzione alla promozione di corretti stili di vita, senza alcol e droghe.

L’appuntamento è anche occasione per i ragazzi di presentare gli elaborati prodotti nel corso del progetto realizzato con LILT, finalizzato a conoscere le aspettative dei giovani sui servizi sanitari di domani e sull’importanza della prevenzione.

A conclusione del progetto “Sessualità e dintorni” del catalogo formativo “L’AUSL per la scuola”, l’open day è realizzato dal Servizio Salute Donna e dall’Istituto Zappa Fermi, in collaborazione con l’Unità di Strada, Consorzio Fantasia e ASP Sidoli, con il patrocinio dei Piani di Zona e del Comune di Borgotaro.

(Nota di E-R Salute