Donna per Donna

Dal 22.02.2017 al 22.03.2017
Dalle 17:30  alle 19:00
Bologna

Ha inizio mercoledì 22 febbraio alle 17.30 presso la Sala Multimediale della Biblioteca R. Ruffilli (vicolo Bolognetti 2, Bologna) la rassegna cinematografica "Donna per Donna", a cura di Associazione SOS Donna di Bologna, l'associazione di donne volontarie che dal 1990 svolge accoglienza telefonica per sostenere le donne che vivono e/o hanno vissuto situazioni di violenza.

L'iniziativa si colloca all'interno del Progetto "NON PIU' SOLE Azioni integrate di prevenzione e contrasto sulla violenza di genere contro le donne".

Cinque i film in programma come documenti di discussione e di riflessione sul tema delle donne che in società patriarcali, maschiliste, dominate dal razzismo e dall'integralismo, vivono e soffrono, seppure in modi e forme diverse, situazioni di violenza di genere.

Il primo film in programma è "Vergine Giurata", film italiano/albanese del 2015 della regista Laura Bispuri.

Hana, orfana albanese, viene accolta in casa da Gjergi, un montanaro con moglie e una figlia più o meno dell'età della ragazza, Lila. In quelle regioni, vige il severo codice del Kanun, basato sull'onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà: padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Hana si ritrova a compiere una scelta drastica tra la sua femminilità o diventare una vergine giurata, ovvero giurare verginità eterna e assumere un'identità maschile.

Ingresso libero.

Guarda il volantino con tutta la programmazione