Corsi di formazione per operatori giovanili

Youth workers e apprendimento non formale. Tante le opportunità

Ogni anno sono centinaia le attività di formazione nell'ambito del lavoro con i giovani promosse dai Centri Risorse SALTO-YOUTH, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+ Gioventù, le organizzazioni giovanili, altri attori dell'animazione giovanile in Europa.

I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore e sono finalizzati a sviluppare le loro competenze nel lavoro con i giovani, a condividere esperienze e pratiche di lavoro, e anche, perchè no, a creare contatti per futuri progetti.

I Centri Risorse SALTO Gioventù sono una rete a supporto della qualità dei progetti Erasmus+ del capitolo Gioventù. Attraverso focus tematici o geografici garantiscono risorse, informazioni e corsi in aree specifiche sia per le Agenzie Nazionali sia per altri attori coinvolti nello youth work e nel riconoscimento dell’apprendimento non formale. I Centri Risorse sono 8, per 8 diversi temi: DiversityEECAEuromed - InclusionParticipationSEETraining & CooperationInformation.

Si occupano dell'organizzazione di corsi di formazione, visite di studio, forum e attività di costituzione di partenariato; dello sviluppo e dell'elaborazione di metodologie e risorse relative allo youth work; della diffusione delle attività di formazione a disposizione per gli youth workers attraverso lo European Training Calendar; di dare informazioni aggiornate sullo youth work a livello europeo e le sue priorità; del coordinamento dell’implementazione dello Youthpass; dell'accreditamento delle organizzazioni SVE dei Paesi partner confinanti e della gestione di OTLAS, il portale online di ricerca delle organizzazioni partner nei progetti. Sul sito dei Centri Risorse è inoltre presente un database di formatori esperti nello youth work. 

Come iscriversi ai corsi di formazione Salto

Per accedere ai corsi di formazione organizzati da SALTO o presenti nel calendario di SALTO, è necessario iscriversi on-line e compilare l’application form del corso prescelto, entro la data di scadenza prevista. Sulla pagina European Training Calendar ci sono al momento 38 corsi per cui si stanno raccogliendo le adesioni. L'Agenzia Nazionale Giovani, se inserita fra i Paesi che partecipano all'attività formativa scelta, provvederà ad effettuare la selezione dei candidati, attraverso un'area riservata del proprio sito. Sono considerati prioritari i candidati che collaborano e/o appartengono ad una associazione/ente locale/gruppo informale di giovani. Se la vostra candidatura viene selezionata dall’Agenzia Italiana e confermata dagli organizzatori, questi ultimi procederanno ad inviarvi una e-mail con la richiesta di confermare la vostra presenza al corso.

In seguito l’Agenzia Nazionale Giovani vi invierà tramite e-mail tutte le informazioni e i moduli da utilizzare per la procedura di rimborso. A tal proposito si prevede che per i candidati selezionati l'ANG rimborsi le spese di viaggio (di andata e ritorno) nella misura dell’80%, entro un massimale di 400,00 euro (*); l'Agenzia ospitante il corso copre, invece, normalmente i costi di attività, vitto e alloggio.
(*) Precisiamo che l’ANG rimborsa solo ed esclusivamente i viaggi dal luogo di residenza in Italia e ritorno.

Contatti per l'Italia

TCA Officer dell'Agenzia Nazionale Giovani
Alessia Cecchini: a.cecchini@agenziagiovani.it - 06.37591248
Anna Villani: a.villani@agenziagiovani.it - 06.37591245.