Parte a Bruxelles la dodicesima edizione della Settimana per l’Apprendimento Permanente

Sette giorni dedicati di approfondimento su accesso equo e universale all’educazione

Si apre a Bruxelles, tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2022, la 12esima edizione della Settimana dell’apprendimento permanente - Lifelong Learning Week, ospitata dalla piattaforma europea Lifelong Learning. Un'iniziativa che raccoglie riflessioni e spunti per chi è interessato alle linee guida che, a livello europeo, orientano molti programmi sull’educazione formale e non.

La piattaforma Lifelong Learning è un’organizzazione che raccoglie 42 organizzazione europee attive nel campo dell’educazione, della formazione e delle politiche giovanili di diverse provenienze nel territorio europeo. È una rete che rappresenta più di 50mila istituzioni educative nonché associazioni che si occupano, con diverse azioni, di apprendimento permanente per migliorare l’accesso all’istruzione e all’educazione di cittadini e cittadine con un approccio onnicomprensivo.

In questo contesto, la dodicesima edizione della settimana dedicata all’apprendimento permanente si focalizza sul tema degli “Investimenti nell'istruzione e nella formazione: un bene pubblico per tutti”, concentrandosi sul tema dell’inclusione sociale soprattutto alla luce degli ultimi due anni di pandemia durante i quali si sono acutizzate alcune lacune di apprendimento. I partecipanti potranno approfondire alcuni dei temi centrali dell’agenda europea dedicata all’apprendimento, declinata dal punto di vista dell’inclusione sociale; i panel ruoteranno intorno alla domanda “come possiamo riprenderci al meglio?”, approfondendo la necessità di un accesso equo e universale alle risorse per l’educazione e la formazione, specie per i gruppi più vulnerabili e con il faro dell’inclusività.

Il format vuole accompagnare il pubblico nel tema della settimana, offrendo affondi sulle analisi e gli strumenti messi a punto dalla piattaforma, sempre con l’obiettivo dichiarato di costruire delle società migliori attraverso l’educazione e l’apprendimento permanente.

Per il calendario dettagliato degli appuntamenti e le registrazioni ai singoli panel, qua il link.