Educazione alimentare

Sei intollerante ad alcuni alimenti o vuoi cambiare menu? Ecco come puoi fare

Il primo passo per stare bene è scegliere un'alimentazione sana ed equilibrata: siamo ciò che mangiamo!
La Regione mette a tua disposizione diversi servizi che si occupano di promuovere abitudini alimentari sane, come ad esempio quello di igiene degli alimenti e della nutrizione previsti dai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende Asl.

Ti facciamo vedere alcune delle campagne e dei progetti realizzati dalla Regione:

  • Pane meno sale: il consumo eccessivo di sale, insieme ad altri fattori di rischio legati all'alimentazione e alla scarsa attività fisica, è all'origine dell'ipertensione e delle malattie cardiovascolari. Questa campagna oltre a sensibilizzare i cittadini, ha permesso di siglare un accordo con le associazioni regionali dei panificatori per la riduzione delle dosi
  • Okkio alla salute è il sistema di monitoraggio sui comportamenti alimentari realizzato in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado. 
  • Mangiare sano da' più slancio alla vita: campagna rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l'obiettivo di contrastare l'obesità e orientare verso l'acquisizione di abitudini alimentari sane
  • Scegli con gusto e gusta in salute: progetto rivolto a ragazze e ragazzi degli istituti alberghieri per promuovere una sana alimentazione e consumi consapevoli soprattutto in tema di bevande alcoliche e, inoltre, per intervenire nella loro formazione come futuri operatori del settore alimentare

Se hai un'intolleranza permanente al glutine, grazie ad un programma speciale della Regione Emilia-Romagna, hai la possibilità di rifornirti dei prodotti alimentari specifici per celiaci in tutto il territorio regionale. Il servizio è a carico del Servizio Sanitario Regionale ed è attivo anche in comuni negozi convenzionati e non solo nelle farmacie. Sul sito di ER Salute trovi tutte le informazioni necessarie. 

Infine, una malattia che può colpire fin dalla tenera età è il diabete. La Regione ha avviato, su questo, una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto a genitori, insegnanti e medici. 

Se invece hai bisogno di aiuto o vuoi avere maggiori informazioni sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) derivanti dall'alterazione del rapporto con il cibo e con il corpo, puoi rivolgerti ad uno dei centri attivati dalle Aziende Sanitarie o al Centro di salute mentale dell'Asl di appartenenza. Trovi tutti gli indirizzi nella pagina dedicata del sito ER Salute.