NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Studio

Scopri le Università in Emilia-Romagna

Ecco i servizi di orientamento online che ti aiutano nella scelta

A causa dell’emergenza Coronavirus, le Università presenti in regione si sono mobilitate per garantire servizi di orientamento a distanza, con lo scopo di aiutare i ragazzi e le ragazze delle classi superiori di secondo grado a scegliere il percorso più adatto alle loro esigenze. Dopo il successo degli incontri virtuali di Alma Orienta organizzati da Unibo, che hanno visto la partecipazione di oltre 33.000 ragazzi e ragazze, vediamo quali sono i servizi offerti dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara.

Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Unimore è stato uno dei primi atenei italiani ad attivare l’orientamento in modalità on line: il 25 marzo 2020 si è tenuto il primo incontro di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, mediante un Box-orientamento che potete consultare sul sito web dell'Ateneo.
Tutti i contenuti inseriti a partire dal 25 marzo 2020, saranno via via ampliati e aggiornati fino alla fine del mese di luglio proprio per garantire un “accompagnamento cooperativo” dei giovani che si affacciano al mondo universitario. Per ogni corso di Laurea sono indicate le modalità di contatto a disposizione dei futuri studenti per ottenere un confronto personale con Unimore.

Università degli Studi di Parma

Dal 2 aprile 2020 è possibile visionare sul sito dell’Università di Parma i contenuti creati per orientare la scelta di studenti e studentesse alle diverse facoltà universitarie. Le presentazioni dei corsi di studio che compongono l’offerta formativa 2020-21, realizzate dai docenti dei vari corsi, sono disponibili sul canale Youtube dell’Ateneo. E’ possibile inoltre scaricare dépliant e guide informative, oltre che contattare i vari referenti all’orientamento dei corsi. 
Le pagine dell’Open Day on line sono disponibili sui canali social istituzionali dell’Università. L’Open Day 2020 “resta aperto” ogni giorno a tutte le ore: l’Ateneo, infatti, ha deciso di lasciare a disposizione degli studenti e delle studentesse il salone di informazione e orientamento dell’Ateneo, per consentire le visite virtuali dell’offerta formativa fino all’apertura delle immatricolazioni già fissata per il 16 luglio.

Unife - Università degli Studi di Ferrara

Unife ha attivato un servizio di orientamento individuale on line per ricevere informazioni riguardo le modalità di accesso all’Ateneo e i corsi di studio dell’anno accademico 2020-21. L’Università di Ferrara ha già organizzato diversi Open Day on line, consultabili sulla pagina Youtube Unife Channel. Grazie alle video presentazioni dei corsi di laurea, potrai scoprire come sono organizzati i corsi di studio, fare un approfondimento sui percorsi didattici e sui laboratori e conoscere gli sbocchi occupazionali di ciascuna laurea.

Inoltre, è possibile chiedere una consulenza individuale di orientamento via Skype, per avere l’opportunità di parlare con l’Ufficio Orientamento, Welcom e Incoming. Il servizio è disponibile, solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle ore 13:00. Puoi prenotare una consulenza via Skype qui
Unife ha attivato anche un servizio di orientamento tramite Telegram: un operatore sarà disponibile per chiarire dubbi, dare risposte veloci e indirizzarti sulle pagine dei corsi di laurea. Il servizio di chat è attivo tutte le mattine dalle 10:00 alle 13:00. Per contattare l’ufficio basta collegarsi a Telegram e scrivere a @orientiamochat. Clicca qui per iniziare subito una conversazione con un operatore!