NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Studio

PlayMakers

Corso rivolto a giovani under18 per imparare a programmare

Ragazzini smanettoni? Ecco il corso che fa per loro: elettronica e automazione, con Fablab Bologna, dal 23 gennaio 2018. 

Corso di programmazione rivolto a preadolescenti (10-14 anni) che partirà martedì 23 gennaio, dalle 14,30 alle 16,30, nella scuola media Pepoli di Bologna.

Sta per partire a Bologna un corso per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni per imparare a programmare oggetti tramite il computer: si terrà nella scuola media Pepoli in Largo Lercaro 10 (zona Murri/Mazzini) ed è organizzato da FabLab Bologna.

La prima lezione si terrà martedì 23 gennaio, dalle 14,30 alle 16,30. Non è necessario portarsi dietro un computer: si utilizzano le strumentazioni presenti nella scuola.

Si tratta di un laboratorio di elettronica e automazione, della durata di due mesi, basato sulla scheda elettronica Arduino, che verrà data in omaggio a tutti gli iscritti. Il corso è tenuto nell’ambito del progetto “Playmakers”, rivolto a giovani under 18, per imparare a “giocare e fare” nel campo della programmazione.

Informazioni: tel. 051.4844079 - https://www.play-makers.it/iscriviti/

I laboratori sono consigliati a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Dal 28 Novembre 2017, fino al 5 Giugno 2018 tutti i MARTEDI’ presso le Scuole Pepoli .

Si tratta di un laboratorio, della durata di due mesi, consigliato dai 10 ai 14 anni. Le lezioni si tengono una volta alla settimana (il martedì dalle 14.30 alle 16.30) e ci sono ancora alcuni posti disponibili: il corso parte martedì 23 gennaio e ci si può iscrivere fino all'ultimo giorno.

Al centro degli incontri ci sarà “Arduino”, una scheda elettronica facile da usare, grazie alla quale si possono inventare oggetti interattivi. I ragazzi (e le ragazze!) potranno così comprendere gli elementi fondamentali dell’elettronica: impareranno, ad esempio, a scrivere semplici programmi in grado di controllare luci, motori e suoni.

 PlayMakers è organizzato da FabLab Bologna, una giovane società nata da un’associazione di persone (la comunità “MakeinBo”) con la passione della creatività in campo tecnologico e con esperienza nell’insegnamento ad alunni e studenti di elementari, medie e superiori, anche in orario scolastico.

 I laboratori PlayMakers” in orario pomeridiano sono attivi da tempo alle Pepoli (zona Murri/Mazzini) nel parco della Lunetta Gamberini) ma sono aperti anche a chi non frequenta la scuola, in un’aula attrezzata con computer e con tutto ciò che serve per smanettare in compagnia di coetanei, seguiti da tutor esperti.

 Il corso costa 80 euro al mese e il laboratorio di elettronica dura due mesi, per un totale di circa 14 ore di attività. A partire dal primo giorno i partecipanti porteranno a casa il loro “personal Arduino”, ovvero la scheda con cui programmare e inventare oggetti anche da casa: un omaggio offerto da FabLab Bologna.

 

archiviato sotto: ,