NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Studio

Opus 2065

Presentato il programma della Fondazione Golinelli

Il progetto è stato messo a punto con la collaborazione di alcuni autorevoli protagonisti della ricerca e della cultura italiana, tra cui i rettori dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, e del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone. Con questi due Atenei, in una partnership aperta in prospettiva anche ad altri apporti, si avvia a Opificio una nuova sperimentazione didattica.

Essa si articolerà nell’istituzione di una Scuola di Dottorato residenziale in Data Science (coinvolgendo anche il Cineca), di un’Alta Scuola per laureandi dei corsi di Laurea Magistrale, di un Training Lab per professori per individuare nuovi approcci e metodi di formazione.

Il progetto Opus 2065 non si ferma però solo alla formazione e alla ricerca: la Fondazione Golinelli sta lavorando alla realizzazione di un acceleratore di impresa e alla programmazione di specifici fondi di investimento per aiutare a crescere iniziative nei campi della salute e del benessere.

Infine,  sarà data un’attenzione peculiare al binomio arte e scienza, con l’organizzazione di mostre e iniziative a supporto di tutte le azioni di Opus 2065 che troveranno un proprio luogo nel Centro Arti e Scienze Golinelli, che sorgerà nell’area antistante l’Opificio, secondo il progetto dell’architetto Mario Cucinella.

archiviato sotto: ,