YoungerCard

Hai tra i 14 e i 29 anni? Questa carta è pensata proprio per te
YoungerCard

La YoungERcard è una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia-Romagna per tutte le ragazze e i ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale. Ti permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Ma la YoungERcard è anche unacarta di cittadinanza attiva che promuove la tua partecipazione a progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Impegnando alcune ore del tuo tempo libero in attività di interesse ambientale, sociale, culturale, sportivo, assistenziale, ricreativo potrai dare un contributo importante alla comunità in cui vivi. Per ricompensare la tua attenzione e la tua disponibilità sono previsti premi al termine del percorso svolto.

Come iscriversi o accedere all'area riservata del portale

Iscriversi alla youngERcard è facile!

Basta registrarsi on line, recarsi in un qualsiasi punto di distribuzione presente sul territorio, compilare la modulistica e ritirare la card. Non sarà necessario rinnovarla, scadrà automaticamente al compimento del tuo trentesimo anno. Trova il punto di distribuzione più vicino a te cliccando qui o navigando all'interno della nostra youngERmap.

Avete già la card e volete accedere all'area riservata ai giovani iscritti? 

Se fate già parte della comunità dei giovani youngERcard ecco la nuova procedura che dovrete fare la prima volta che accederete al nuovo portale: Accedi > Inserisci le tue credenziali > Ho dimenticato la password.
Le credenziali vecchie, infatti non esistono più. Così vi arriveranno le nuove.

E per le operatrici e gli operatori che vogliono entrare nell'area riservata del portale?

Se siete già in possesso di credenziali >>> Per accedere nella nuova area riservata del portale dovrete chiedere al vostro Comune di designarvi incaricati del trattamento dei dati. Trovate tutti i passaggi qui. Poi, la prima volta che accederete al nuovo portale, dovrete seguire la procedura per il recupero della password: Accedi > Inserisci le tue credenziali > Ho dimenticato la password. Così vi arriveranno le nuove credenziali.
Se fate la richiesta di accesso per la prima volta >>> Dovrete chiedere al vostro Comune di designarvi incaricati del trattamento dei dati attraverso questa procedura e dovrete poi portare a termine l'iscrizione richiedendo l'accesso come operatore.  

Convenzioni

La youngERcard è distribuita gratuitamente e ti permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Puoi fruire di queste opportunità su tutto il territorio regionale.
Sono 1.745 le convenzioni attive! Le trovi tutte qui, divise per tipologia e per comune o nella nostra youngERmap.

Come proporre una convenzione

Se invece vuoi inserire la tua attività tra le convenzioni di youngERcard non devi far altro che compilare il modulo. Dopo aver accertato la congruità dell'offerta, lo staff di youngERcard provvederà a formalizzare la tua richiesta e a consegnare l’apposita vetrofania recante il logo di youngERcard. La convenzione, assieme a tutti i dati forniti, verrà poi pubblicata sul sito nella categoria commerciale di appartenenza.
Sono esclusi tassativamente sconti e/o facilitazioni varie sul consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo.

Progetti "Giovani Protagonisti"

YoungERcard non è solo una carta finalizzata ad ottenere sconti e ingressi facilitati, è anche e soprattutto uno strumento che vuole invitarvi a mettervi in gioco, imparare e rendervi utili. Per questo propone a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna una serie di progetti di cittadinanza attiva, ai quali si può partecipare per mettere alla prova le proprie competenze e per offrire parte del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.

I progetti hanno una durata compresa tra le 20 e le 80 ore e possono riguardare diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale. Vengono realizzati da youngERcard assieme ad enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.
Il servizio svolto per i progetti è volontario e non prevede nessun rimborso spese, così come sono completamente a titolo gratuito le collaborazione strette tra youngERcard e i soggetti promotori dei progetti. L’obiettivo è favorire la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà. In nessun modo l'impegno che sceglierete di offrire potrà sostituirsi o sovrapporsi a quello richiesto ad un lavoratore dipendente.

Per ricompensare la vostra attenzione e la vostra disponibilità possono essere previsti premialità al termine del percorso svolto.

Attualmente sono 156 i progetti attivi su tutto il territorio regionale.

Vuoi avere un'idea più precisa delle varie tipologie di attività che potresti svolgere? Ricerca qui quella più adatta a te a te e alle tue passioni e interessi o naviga nella mappa.

Come proporre un progetto

I soggetti che volessero proporre dei progetti da inserire nel database di youngERcard dovranno prima di tutto registrarsi all'interno del portale richiedendo l'accesso come operatore o operatrice; dovranno poi descrivere l’attività proposta e individuare un/una referente qualificato/a in grado di avviare e accompagnare i ragazzi durante il loro percorso.

YoungERcard si riserva di approvare e promuovere solo i progetti ritenuti idonei, realmente formativi e chiaramente strutturati.

Per avere maggiori informazioni, per essere supportati nella stesura del progetto, per seguire il suo avvio e la sua conclusione, è necessario rivolgersi al punto di distribuzione youngERcard più vicino. La lista completa dei punti di distribuzione è consultabile qui.

Per maggiori informazioni scrivete a 

Punti di distribuzione

Sono più di 200 i punti di distribuzione cui ti puoi rivolgere per ritirare gratuitamente la youngERcard. Trova quello più vicino a te o che effettua orari comodi e che vengono incontro alle tue esigenze sul sito o navigando all'interno della youngERmap