Youz, un ponte tra Emilia-Romagna ed Europa

Le testimonianze dei giovani emiliani

logo Youz project

Sono già undici gli eventi Youz, il primo forum giovanile dell'UE organizzato con il sostegno del Fondo sociale europeo e dell'European Regional Development Fund (ERDF), organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nelle grandi città e nei piccoli centri, che ha permesso ai giovani di condividere speranze, sogni, paure e aspirazioni per la Regione e per l’Europa.

”È stato davvero emozionante essere in un posto con così tanti giovani che rappresentano le diverse località ed energie della nostra regione - racconta Davide Nostrini, giovanissimo consigliere comunale che ha accolto con favore l’opportunità e spera di applicare le intuizioni maturate alla sue attività - ho trovato l'esperienza molto formativa, perché ho interagito con molte persone diverse di associazioni, sindacati e altre istituzioni”.

Nella programmazione anche tre eventi online: l'evento di lancio, un incontro con il Consiglio Regionale degli Studenti Universitari e un incontro con i giovani del Servizio Civile regionale.

"I giovani possono essere cittadini attivi, che possono fare la loro parte - racconta Silvia che auspica una maggiore partecipazione dei giovani nel plasmare il futuro della regione - per questo hanno bisogno di essere aiutati dalla Regione Emilia-Romagna a trovare e vivere in spazi dove essere accolti e ascoltati».

Finora quasi 2300 giovani hanno partecipato agli eventi YOUZ e più di 80 proposte sono state presentate al forum, aprendo la strada a un futuro migliore nella regione. 

“Credo che YOUZ possa essere una grande rete in futuro - conclude Davide che si dice ottimista sul potenziale impatto del forum - fornisce una piattaforma per impegnarsi con tutte le questioni importanti che i comuni devono affrontare oggi, come la creazione di servizi e opportunità migliori per i giovani", afferma. "Sono decisamente interessato a essere coinvolto in questa comunità".