NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Youz, un ponte tra Emilia Romagna ed Europa

Le testimonianze dei giovani emiliani

Sono già undici gli eventi Youz, il primo forum giovanile dell'UE organizzato con il sostegno del Fondo sociale europeo e dell'European Regional Development Fund (ERDF), organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nelle grandi città e nei piccoli centri, che ha permesso ai giovani di condividere speranze, sogni, paure e aspirazioni per la Regione e per l’Europa.

”È stato davvero emozionante essere in un posto con così tanti giovani che rappresentano le diverse località ed energie della nostra regione - racconta Davide Nostrini, giovanissimo consigliere comunale che ha accolto con favore l’opportunità e spera di applicare le intuizioni maturate alla sue attività - ho trovato l'esperienza molto formativa, perché ho interagito con molte persone diverse di associazioni, sindacati e altre istituzioni”.

Nella programmazione anche tre eventi online: l'evento di lancio, un incontro con il Consiglio Regionale degli Studenti Universitari e un incontro con i giovani del Servizio Civile regionale.

"I giovani possono essere cittadini attivi, che possono fare la loro parte - racconta Silvia che auspica una maggiore partecipazione dei giovani nel plasmare il futuro della regione - per questo hanno bisogno di essere aiutati dalla Regione Emilia-Romagna a trovare e vivere in spazi dove essere accolti e ascoltati».

Finora quasi 2300 giovani hanno partecipato agli eventi YOUZ e più di 80 proposte sono state presentate al forum, aprendo la strada a un futuro migliore nella regione. 

“Credo che YOUZ possa essere una grande rete in futuro - conclude Davide che si dice ottimista sul potenziale impatto del forum - fornisce una piattaforma per impegnarsi con tutte le questioni importanti che i comuni devono affrontare oggi, come la creazione di servizi e opportunità migliori per i giovani", afferma. "Sono decisamente interessato a essere coinvolto in questa comunità".

 

archiviato sotto: ,