NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

YOUZ riparte con un’energia tutta nuova l’1 luglio da Monte Sole

Youz Carovana un insieme di eventi per parlare di aggregazione, servizi regionali, partecipazione alla politica e tanti altri argomenti

Dal Forum al Decalogo fino alla Carovana e l’Officina, un percorso intenso fatto di ascolto e coinvolgimento continuo.

Ripartono gli eventi YOUZ sul territorio e si comincia l’1 luglio da Monte Sole all’interno di FestivAlto, il festival che intende progettare un futuro per giovani cittadini e cittadine attivi/e e consapevoli/e di una pace che nasce dall’incontro.

Iniziato nel 2021 il Forum Youz è uno spazio di partecipazione per ragazzi e ragazze che vogliono raccontare sogni, obiettivi e dubbi sul futuro che ci attende, grazie alle loro riflessioni  è nato il Decalogo, una lista di proposte supportate dalla Regione Emilia-Romagna, suddivise in 4 macroaree: azioni di supporto alla sfera psicologica dei giovani, competenze, cultura e creatività, transizione ecologica.
Un viaggio che nasce dalla voce delle generazioni Y e Z e che ha permesso loro di esprimersi per creare delle vere e proprie Linee guida per le politiche giovanili della Regione. Essere protagonisti significa far parte di progetti che portino valore e cambiamento, in grado di realizzare interventi pensati con e a favore deə giovanə per renderli pienamente consapevoli del ruolo fondamentale che hanno.

Il secondo capitolo di Youz riparte dal 1 luglio da Monte Sole con un ricco programma di attività laboratoriali, performance e dj set live. Un’occasione per coinvolgere i giovani in prima persona, per confrontarci insieme a loro e capire se le azioni che stiamo mettendo in campo sono quelle che loro si aspettano. Un lavoro basato sul dialogo che deve essere sempre presente, perché è solo intercettando e capendo le loro priorità che il nostro territorio può migliorare, agendo per il loro futuro e costruendo insieme una strada e una visione condivisa.

Il primo appuntamento del 2022 con YOUZ Carovana è sul tema Make it GreenER!  Parleremo di sostenibilità ambientale e sociale, cittadinanza attiva, inclusione, arte, emergenza climatica, mobilità sostenibile, economia circolare e tanti altri temi greenL’evento è realizzato in modo tale da ridurre al massimo l’impatto ambientale.

 🎧 Sarà possibile seguire l’evento in diretta tramite la web radio di Radio Frequenza Appennino 🎧
 🇪🇺 Short Speech sull’Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna

PROGRAMMA

16:00 - 16:30 Benvenuto e saluti istituzionali

16:30 - 18:45 Partenza laboratori:

Laboratorio sulla Memoria - a cura della Scuola di Pace di Monte Sole

Laboratorio sulle ” Linee di indirizzo e sulle azioni che la Regione intende attuare a favore dei giovani 2022-2024” con focus sulla sostenibilità - a cura di Housatonic e ART-ER

Laboratorio Enti locali - “Cosa significa progettare con i giovani in territori svantaggiati?” a cura di ART-ER e Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

 

19:00 - 19:40 Restituzione dei laboratori

Interviene la Vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein

 

20:00 - 21:00 Performance teatrale: "Un Cristiano" - Don Giovanni Fornasini a Monte Sole

Opera a Voci di e con Alessandro Berti

 

21:00 - 22:30 LIVE SET: ESPANA CIRCO ESTE;STUDIO MURENA; MARKY RAMONE

Dj Fritz; Dj Gruvy; Dj Grissino

 

L'evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, AreaS3

Ringraziamo per la collaborazione: Ozono Factory, il Comune di Marzabotto e l’Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese

 

Iscrizioni:
Per iscriversi è necessario registrarsi a questo link.

Qui l’evento Facebook

Qui per scaricare il programma

Per maggiori informazioni compilare questo form:
https://www.youz.emr.it/contatti/

YOUZ si inserisce all’interno dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, Youz e i giovani dell'Emilia-Romagna ci sono, per costruire un futuro migliore.

 

 

archiviato sotto: ,