NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

YoungERcard. Al via un percorso di formazione e condivisione nuove idee

Incontri online a partire dal 20 maggio

Come è cambiata la youngERcard con la costruzione del nuovo sito? Come si potenzierà lo strumento regionale con l'uscita della nuova app prevista per l'estate? E, soprattutto, come si possono rilanciare e innovare le attività con le ragazze e i ragazzi, i progetti di protagonismo, le convenzioni, i servizi nei prossimi mesi, quando saremo usciti dall'emergenza sanitaria ma avremo da affrontare ancora molte questioni legate al contenimento del virus?

Tutte domande che richiedono un approfondimento e una riflessione comune, tra operatori e operatrici, amministratori e amministratrici, funzionari e funzionarie. Una riflessione che deve coinvolgere sia i Comuni che già da anni fanno parte della rete youngERcard sia quanti stanno pensando di intraprendere questo percorso nel futuro.

Per questo l'Assessorato alle Politiche Govanili della Regione ha organizzato una serie di incontri, rigorosamente virtuali, che prenderanno il via mercoledì 20 maggio e che si struttureranno su più moduli. Si tratterà di un vero e proprio percorso formativo che può essere utile per supportare gli operatori nell'utilizzo dei nuovi strumenti, per rispondere e trovare soluzioni alle necessità che nascono quotidianamente, e anche per immaginare e costruire insieme nuovi sviluppi della youngERcard in termini di convenzioni, progetti, coinvolgimento dei giovani.

La prima parte del corso, servirà principalmente per fornire tutte le informazioni tecniche sul funzionamento e la gestione dei nuovi strumenti.  Negli altri incontri, che si svolgeranno sempre online ma con gruppi ristretti, si procederà invece con un confronto diretto per condividere proposte relative alla youngERcard, al suo rilancio anche in seguito ai cambiamenti imposti dall'emergenza coronavirus, alle criticità emerse in questi mesi e alle potenzialità future.

Il percorso è rivolto ad operatori e operatrici dei punti di distribuzione (Comuni, Informagiovani, Biblioteche, Spazi Giovani), funzionari, responsabili dei servizi di politiche giovanili che si occupano di progetti di protagonismo giovanile nell’ambito di YoungERCard. E' pensato sia per tutti coloro che si sono già registrati nella nuova piattaforma sia per chi non lo ha ancora fatto, per chi ha attivato delle progettualità e per chi ha intenzione di farlo in futuro.

La regia generale del corso di formazione, l’organizzazione della piattaforma, delle videoconferenze e gli interventi esplicativi del funzionamento della piattaforma YoungERcard saranno a cura di Andrea Ascari e Gian Luca Lonardi.

Per partecipare al primo incontro del 20 maggio, che inizierà alle 10 e durerà circa due ore, è necessario iscriversi compilando questo form online. A tutti i partecipanti che si saranno registrati arriverà, poco prima dell'appuntamento, una mail con il link da utilizzare per accedere all'incontro. 

Per maggiori informazioni potete scrivere a