NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Volontariə per un giorno per Bologna for Community

Progetto YoungERcard del Comune di Bologna

Il progetto Giovani Protagonisti” di youngERcard (la tessera gratuita pensata dalla Regione Emilia-Romagna per le ragazze e i ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale) a cui il Comune di Bologna ha aderito, promuove la cittadinanza attiva ed il volontariato tra le giovani generazioni, attraverso la partecipazione ad interventi promossi sul territorio emiliano-romagnolo da enti pubblici, privato sociale, associazionismo dove il coinvolgimento dei giovani assume una doppia veste: da un lato, servizio alla città, mettendo a disposizione le proprie competenze, il proprio tempo, la disponibilità a costruire relazioni che favoriscano la costruzione di senso di appartenenza alla comunità; dall’altro opportunità di arricchimento e di formazione per sè, occasione unica per entrare in contatto con “mondi” differenti da quelli abituali e sperimentarsi attraverso un impegno che, di fatto, si configura come “patto” con la comunità locale.

L’associazione ha come obiettivo primario quello di operare nel settore della mobilità, intesa in senso ampio, collegata alle disabilità ed alle fasce deboli della collettività, con particolare riguardo ai bambini, agli anziani ed alle persone afflitte da disabilità o da problemi motori, anche temporanei. Tale obiettivo viene realizzato essenzialmente attraverso la donazione di supporti e/o piattaforme appositamente studiati e realizzati per consentire a mezzi di trasporto di poter essere parimenti utilizzabili anche da coloro che siano affetti dai suddetti deficit motori; tra le sue finalità vi è anche quella di realizzare servizi di trasporto che permettano a singole persone e a gruppi di persone affette da problemi motori – per qualsiasi causa – di raggiungere centri sociali, enti di assistenza sanitaria, luoghi d'incontro collettivo e di svago e altre destinazioni utili o necessarie per un migliore sviluppo della persona.

PMG Italia Società Benefit S.p.A. e Bologna Fc 1909 S.p.A, con la partecipazione della Associazione Io Sto Con… (ONLUS) hanno co-progettato “Bologna for Community, progetto di Responsabilità Sociale d’impresa che prevede l’accompagnamento di persone con disabilità e/o fragilità allo stadio Dall’Ara durante le partite casalinghe del Bologna. L’evento diviene così il contesto ideale per la persona con disabilità per  coltivare la passione per la propria squadra, socializzare e divertirsi.  Promuovere l’accessibilità, l’inclusione, l’integrazione  e divertimento sono i principi alla base di questa azione sociale.

Volontario per un giorno si inserisce nell’ambito di “Bologna For Community”, azione sociale di PMG Italia Società Benefit S.p.a e del Bologna Fc 1909 S.p.A., col supporto dell’Associazione Io Sto Con…(ONLUS).
L’obiettivo è quello di rendere la partecipazione alla partita in casa del Bologna FC un evento inclusivo ed accessibile per tutti.
Bologna For Community mette a disposizione dei pulmini con conducente e insieme ai volontari dell’associazione accompagnano allo stadio Renato Dall’Ara persone con disabilità e fragilità, si crea così l’occasione per vivere insieme momenti di socializzazione, divertimento, svago, nel rispetto per l’altro.
Accessibilità, inclusione, integrazione e non violenza sono i principi fondanti di quest’azione.

Insieme a volontari senior dell’associazione Io Sto Con… ONLUS, saranno inseriti, in occasione delle partite casalinghe, volontari youngERcard per offrire l’occasione di sperimentare per un giorno i principi che sono alla base di quest’azione.

Saranno inseriti 1 o 2 volontari per giornata di partita, impegnati per circa 5 ore.

Per informazioni ed un primo colloquio conoscitivo contatta l'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna chiedi di parlare con Bianca Maria
tel. 051/2194359
Lunedì Mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
o scrivi a