NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Un podcast per celebrare la Liberazione

E' quello realizzato da adolescenti dei Centri Anni Verdi di Bologna

In occasione del 2 giugno, simbolo della libertà e della democrazia dell’Italia, mettiamo in evidenza il lavoro realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dei Centri Anni Verdi del Comune di Bologna dedicato al 25 aprile.

La Festa della Liberazione da un lato, e quella della Repubblica dall’altro, rappresentano due date fondamentali per la storia d’Italia: i giovani del CAV di Savena, in collaborazione con i CAV Reno e Navile, hanno dimostrato di essere particolarmente interessati e sensibili all’argomento.

Durante il periodo di lockdown dettato dall’emergenza Covid-19, è stato chiesto agli iscritti del Centro, cosa sapessero del 25 aprile e cosa si festeggiasse, secondo loro, in quella giornata. Le risposte dei ragazze e delle ragazze, appartenenti alla fascia d’età 11-16 anni, hanno colpito non solo per il grado di conoscenza storica dell’evento, ma soprattutto per la spiccata sensibilità. Le interviste realizzate “a distanza” sono state raccolte in questo breve podcast, in cui possiamo ascoltare le riflessioni personali dei giovani. Uno dei ragazzi afferma: “ Non capisco perché (i tedeschi) si siano comportati così, siamo tutti uguali.” Ecco, in un periodo di incertezze, di libertà limitata, un altro topic su cui bisogna ancora riflettere e lavorare tanto è quello dell’uguaglianza. Siamo davvero tutti uguali? La piccola trasmissione radiofonica realizzata dal Centro Anni Verdi di Bologna va sicuramente in questo senso, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini e le cittadine a riflettere su quella che è stata la storia, sulle libertà conquistate e sugli errori commessi, da non commettere più.

Il podcast ha rappresentato lo step finale di un percorso di avvicinamento al 25 aprile, basato sulla visione di immagini, letture di brani e discussione collettiva sui temi storici e simbolici della Liberazione.