NEWS
LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI
Partecipazione
Studiare insieme è youngER!
Ci siamo quasi. Nonostante alcune incognite legate alla gestione dell'emergenza sanitaria, tra alcune settimane riprenderà l'anno scolastico e, come di consueto, si iniziano a predisporre le attività che nei prossimi mesi accompagneranno ragazze e ragazzi nello studio, attraverso servizi di aiuto compiti, laboratori, modalità innovative e creative che possano facilitare l'apprendimento. Servizi che vengono costruiti dai Comuni su tutto il territorio regionale, anche grazie al sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione, e che si svolgono prevalentemente nei centri di aggregazione giovanile e negli Informagiovani.
L'elemento di forza di queste progettualità è che ad accompagnare studenti e studentesse in questo percorso ci saranno ragazze e ragazzi che fanno parte della comunità di YoungERcard e che sceglieranno di donare alcune ore del proprio tempo libero in queste attività. Partecipando come volontarie e volontari, oltre a dare una mano a dei vostri compagni, potrete anche acquisire competenze comunicative e relazionali, metterete alla prova le vostre conoscenze e vi cimenterete nell'organizzazione di laboratori e attività. Un'esperienza che, oltre ad arricchirvi personalmente, potrà tornarvi utile nel futuro.
Il Comune di Modena al momento ha attivato due progettualità per cui si ricercano volontarie e volontari.
La prima si svolge presso il Centro di Aggregazione Il Ponte (in via Piave 6/a) e la seconda, chiamata "Con noi è più facile", è a cura del Circolo Alchemia (via Toniolo 125), che organizza sul territorio attività sportive e culturali, corsi, incontri e concerti. In entrambi i casi alle volontarie e ai volontari viene richiesta la disponibilità ad accompagnare preadolescenti nello svolgimento dei compiti scolastici, nelle attività sportive e in quelle laboratoriali.
Per maggiori informazioni e per contattare i referenti dei progetti, guardate sul sito della youngERcard il progetto "Il Ponte" e il progetto "Con noi è più facile".