NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Studiare insieme è youngER!

Partecipate ai progetti attivati dal Comune di Modena per il nuovo anno scolastico

Ci siamo quasi. Nonostante alcune incognite legate alla gestione dell'emergenza sanitaria, tra alcune settimane riprenderà l'anno scolastico e, come di consueto, si iniziano a predisporre le attività che nei prossimi mesi accompagneranno ragazze e ragazzi nello studio, attraverso servizi di aiuto compiti, laboratori, modalità innovative e creative che possano facilitare l'apprendimento. Servizi che vengono costruiti dai Comuni su tutto il territorio regionale, anche grazie al sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione, e che si svolgono prevalentemente nei centri di aggregazione giovanile e negli Informagiovani. 

L'elemento di forza di queste progettualità è che ad accompagnare studenti e studentesse in questo percorso ci saranno ragazze e ragazzi che fanno parte della comunità di YoungERcard e che sceglieranno di donare alcune ore del proprio tempo libero in queste attività. Partecipando come volontarie e volontari, oltre a dare una mano a dei vostri compagni, potrete anche acquisire competenze comunicative e relazionali, metterete alla prova le vostre conoscenze e vi cimenterete nell'organizzazione di laboratori e attività. Un'esperienza che, oltre ad arricchirvi personalmente, potrà tornarvi utile nel futuro. 

Il Comune di Modena al momento ha attivato due progettualità per cui si ricercano volontarie e volontari.
La prima si svolge presso il Centro di Aggregazione Il Ponte (in via Piave 6/a) e la seconda, chiamata "Con noi è più facile", è a cura del Circolo Alchemia (via Toniolo 125), che organizza sul territorio attività sportive e culturali, corsi, incontri e concerti. In entrambi i casi alle volontarie e ai volontari viene richiesta la disponibilità ad accompagnare preadolescenti nello svolgimento dei compiti scolastici, nelle attività sportive e in quelle laboratoriali. 

Per maggiori informazioni e per contattare i referenti dei progetti, guardate sul sito della youngERcard il progetto "Il Ponte" e il progetto "Con noi è più facile".