NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Riprogettazione dei servizi al tempo del Covid

Nella provincia di Reggio si lavora a distanza per costruire relazioni vicine

 L'Associazione Pro.di.Gio: Progetti di Giovani ha riprogettato i propri servizi nella logica della smart education: lavoro a distanza per relazioni vicine con i giovani.

I comuni di Bagnolo in Piano e Castelnovo di Sotto (Unione Terra di Mezzo), Campagnola Emilia e Fabbrico (Unione Pianura Reggiana), Boretto, Guastalla, Poviglio e Gualtieri (Unione Bassa Reggiana), membri dell’Associazione Pro.di.Gio, hanno attivato nuove modalità di gestione dei progetti a distanza e strategie di comunicazione online per mantenere attiva la comunicazione con i giovani della provincia di Reggio Emilia. Vediamo di cosa si tratta!

Bagnolo in Piano

Il progetto giovani di Bagnolo in Piano si rende disponibile per aiuto compiti online e aiuto alla preparazione di tesine per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Per avere più informazioni manda una e-mail a
Se invece siete alla ricerca di un modo per viaggiare anche restando a casa partecipate al corso di scrittura creativa online: tutti i lunedì dalle 15 alle 17 e i giovedì dalle 16 alle 17:30 su Skype.
Per chi è alla ricerca di un'occupazione sono attive delle consulenze di lavoro gratuite: i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 30 anni possono fissare un appuntamento tramite e-mail, scrivendo a  , o chiamando il numero 3402552198. 

Infine, il centro giovani di Bagnolo resta aperto in modalità on line il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17 su Skype. Per avere il link sul telefono basta mandare una e-mail a ilcentrobagnolo@gmail.com

Castelnovo di Sotto

Il progetto giovani Castelnovo è attivo in modalità on line tutti i martedì dalle 15 alle 17. Gli educatori sono disponibili anche per fare due chiacchiere e restare uniti anche se a distanza. Puoi contattarli al numero 3518921676 per ricevere sul telefono il link della videochiamata su Meet.
Serve un aiuto per i compiti? Se avete tra gli 11 e i 14 anni mandate un messaggio su Whatsapp al 3518921676.  

Guastalla

Partecipate al bando StARTation 2020 per fotografi e artisti grafici (18-40 anni) a distanza: si tratta di una open call per la realizzazione di un’opera artistica da parete per gli spazi dell'ex bar della Stazione di Guastalla, che sono ora sede del nuovo spazio giovanile. Il soggetto deve rappresentare l’idea di “un nuovo modo di abitare e vivere lo spazio all’interno di una stazione ferroviaria”. Per partecipare compilate il form. Avete tempo fino al 30 maggio. 
Altra opportunità attiva è Spam: laboratorio di scrittura creativa. Sono già tanti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato condividendo testi, riflessioni e spunti nuovi. Tutto quello che è stato prodotto finora lo trovate nella prima uscita di Spam, la rivista letteraria cartacea del Progetto giovani Guastalla

Se invece avete dubbi sul tuo futuro o difficoltà a scegliere un lavoro per voi c'è Punto lavoro – Spazio di consulenza. Il Progetto giovani Guastalla è pronto ad aiutarti sia sulla pagina Facebook che su Instagram!

Poviglio

Il centro giovani Poviglio con l’hashtag #aperturedigitali vi dà appuntamento ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18. Mandate un messaggio alla pagina Facebook per partecipare. E poi c'è anche Poviglio in cucina, una rubrica dedicata alle ricette ideate dai giovani. Ottimi spunti per divertirsi e sperimentare in cucina! 

Iniziative analoghe si fanno anche a Campagnola (Progetto Giovani Campagnola), Boretto (Progetto Giovani) Fabbrico (Centro Giovani Fabbrico) e Gualtieri (Progetto Giovani Gualtieri).

Per saperne di più: 

Per rimanere aggiornati su tutte le nuove iniziative seguite la pagina Facebook Associazione ProdiGio Progetti di Giovani. La trovate anche su Instagram!