NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Parma e Busseto insieme per le politiche giovanili

Buona prassi per creare collaborazioni e opportunità importanti per i ragazzi del territorio

Grazie alla sinergia tra gli assessorati alle Politiche Giovanili dei Comuni di Parma e Busseto, anche presso quest'ultimo sarà attiva la youngERcard, la tessera gratuita della Regione Emilia-Romagna dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano in Emilia-Romagna. La youngERcard permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.

La youngERcard è anche una carta di cittadinanza attiva che promuove la partecipazione dei giovani a progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Impegnando alcune ore di tempo libero in attività di interesse ambientale, sociale, culturale, sportivo, assistenziale, ricreativo è possibile dare un contributo importante alla comunità in cui si vive. Per ricompensare la disponibilità offerta, sono previsti premi al termine del percorso svolto.

La carta verrà distribuita gratuitamente a tutti i ragazzi di Busseto che ne faranno richiesta, attraverso la registrazione online al sito YoungERcard, recandosi in un punto di distribuzione consultando l’elenco sul sito, oppure navigando all'interno della youngERmap, sempre nel sito. Una volta compilata la modulistica sarà possibile ritirare la card.
A Busseto le card saranno in distribuzione presso lo IAT (Piazza Giuseppe Verdi - da martedì a domenica dalle 9.30 - 13.00 e 15.00 – 18.30) mentre a Parma ci si può rivolgere all’InformaGiovani in via Melloni 1/b (lunedì e mercoledì: 10.00-13.00 e 15.00-18.30 - martedì, giovedì e venerdì: 15.00 - 18.30 ).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Busseto oppure contattare l’Informagiovani di Parma (via Melloni, 1/B - 43121 Parma tel. 0521.218749).