NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Occhio alla radio

Un laboratorio gratuito per adolescenti

L’Associazione culturale Altre Velocità, attiva con i giovani e giovanissimi nel campo del giornalismo culturale e della critica teatrale, organizza un laboratorio per ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni che abbiano curiosità e desiderio di provare a raccontare il mondo usando la voce. In collaborazione con OfficinAdolescenti di Salaborsa, il laboratorio creerà una redazione temporanea per analizzare, discutere insieme e infine creare dei podcast audio con interviste, approfondimenti, recensioni, curiosità e altri contenuti da ideare insieme.

Gli incontri si terranno dalle ore 14:30 alle 16:30 nei giorni 16, 23 e 30 novembre; 10 e 14 dicembre, e saranno articolati in esperienze sul campo all’aperto (nel rispetto delle attuali norme per il contenimento del Covid-19) oppure, laddove le circostanze lo renderanno necessario, in modalità online.

Il laboratorio Occhio alla radio è gratuito e aperto a tutti e a tutte. L’attività partirà dall'ascolto di spezzoni e brani tratti da radiodrammi e poi, attraverso un percorso di analisi, si andranno a intervistare quegli artisti, operatori e studiosi che proprio sulla voce e sul radiodramma nella sua veste più contemporanea si sono interrogati.

«Ci piace pensare di proporre un laboratorio che, partendo dall’ascolto, ci permetta di esercitarci a interrogare ciò che ci è davanti», spiega Agnese Doria, giornalista di Altre Velocità e coordinatrice del laboratorio. «In un momento in cui non è più possibile assistere a spettacoli teatrali dal vivo, lo faremo esplorando i molteplici linguaggi della scena nel momento in cui si trasformano in una modalità che non coinvolge il senso della vista: si tratta insomma di un percorso laboratoriale di educazione all’ “ascolto critico”, capace cioè di interrogare ciò che si è ascoltato, cercando di dissotterrare gli interrogativi che ci pone e provando a formulare domande di senso».

Per informazioni e iscrizioni:

347 459 4481