NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Promuovere le nuove generazioni: i progetti nati grazie alla Legge 14 della Regione

Una rubrica per raccontare i progetti più interessanti presenti sul nostro territorio

Un sito contro le fake news, un film, una start up di progettazione culturale, eventi artistici di ogni genere, progetti di formazione e accompagnamento per i più giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro con la creazione di sportelli ad hoc e iniziative di socializzazione e aggregazione con ragazze e ragazzi diversamente abili: queste sono alcune delle proposte progettuali sviluppate nell’ultimo biennio grazie al contributo della Regione Emilia Romagna che attraverso la legge 14  in materia di politiche per le giovani generazioni, legge di sistema che richiama tutte le normative regionali su l'infanzia, l'adolescenza e i giovani, promuove iniziative destinate a sostenere, in maniera integrata e attraverso strumenti e servizi diffusi, i percorsi di crescita dei giovani emiliano-romagnoli e a dare risposte alle loro aspettative e a valorizzare le loro competenze.

A gennaio la regione ha approvato altri 119 progetti con 600mila euro per favorire aggregazione e attività anche nel post pandemia.

I giovani, ed in particolare il target preadolescenti e adolescenti sono tra i più colpiti dagli effetti della pandemia e azioni come quelle dei progetti finanziati li aiuteranno a riconquistare spazi e attività che in questi due anni sono stati messi da parte. Lavorare insieme, coinvolgerli anche in un uso più consapevole delle tecnologie sono elementi fondamentali per aiutarli a superare questo periodo così traumatico. Questo bando permette di sostenere realtà che lavorano per e con i giovani, come le associazioni sportive e di volontariato, le cooperative sociali, i centri aggregativi e gli oratori, che rivestono un ruolo fondamentale nel welfare della nostra regione.

Prima di scoprire le nuove proposte vi racconteremo in una rubrica dedicata nei prossimi mesi i progetti e gli aspetti più interessanti delle iniziative, alcune concluse e altre ancora in corso, di tutti territori analizzando opportunità ed eventuali sviluppi delle singole progettazioni. 

archiviato sotto: ,