NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Lavori in Unione 2021: per tornare alla socialità

Nel faentino attivati i nuovi percorsi di volontariato per i più giovani

Nell’ambito delle Politiche Giovanili dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina anche quest’estate sarà avviato l’apprezzato progetto “Lavori in Unione”, dedicato a 350 ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, che avranno l’opportunità di svolgere attività di volontariato e cittadinanza attiva in favore della comunità.
"La finalità del progetto è offrire attività di risocializzazione dopo un anno di restrizioni” spiega l’assessore al Welfare, Davide Agresti. “Ai ragazzi sarà offerto anche uno stimolo per l’incontro intergenerazionale con gli adulti, ma anche con chi è più anziano. Ogni associazione avrà un tutor che si occuperà proprio di seguire i partecipanti".
Il progetto è strutturato in percorsi di due o più settimane in cui le ragazze e i ragazzi, dopo una breve formazione, potranno inserirsi in specifiche attività di volontariato.


Ogni percorso prevede la presenza di un tutor che affiancherà le volontarie e i volontari nonché la copertura assicurativa per il periodo prescelto.
Ambiente, cultura, solidarietà, sport e creatività, comunicazione e informazione sono le parole chiave dei progetti.
I partecipanti al progetto riceveranno gratuitamente delle esperienze educative, ricreative, culturali e sportive e, al termine del percorso, sarà dato loro un attestato di frequenza.
Tutte le indicazioni per la partecipazione e l’adesione al progetto saranno orientate per vivere questa esperienza in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative.


Il progetto ‘Lavori in Unione’ è realizzato dal Centro per le famiglie in collaborazione con l'Informagiovani e si inserisce nell’ambito delle iniziative dei Servizi alla Comunità dell’Unione per offrire opportunità agli adolescenti di tessere nuove relazioni attraverso esperienze sociali.
Le iscrizioni sono aperte dal 31 maggio 2021.

Volantino del progetto:

     http://www.informagiovanifaenza.it/wp-content/uploads/2021/05/Lavori-in-Unione-estate-2021-3.pdf

 

Modulo di Iscrizione:

 http://www.informagiovanifaenza.it/wp-content/uploads/2021/05/Modulodiiscrizione_2021.pdf

 

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito dell’Unione della Romagna Faentina e il sito dell’Informagiovani o contattare lo Sportello Informafamiglie allo 0546691871 o l’Informagiovani Faenza allo 0546691878.


archiviato sotto: ,