NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Laboratori estivi a Bologna e Casalecchio

OfficinAdolescenti e Art d'Eco danno il via all'estate!

In completa sicurezza, all'aria aperta, per gruppi ristretti di persone. Le attività di quest'estate, così insolita e particolare, avranno alcune caratteristiche differenti dal solito ma non per questo saranno meno coinvolgenti e divertenti, anzi! A Casalecchio di Reno e a Bologna c'è in programma un ricco calendario di attività laboratoriali che spaziano dal teatro al circo, dal trekking urbano al fumetto e alla musica.

Pronti per dare il via all'estate? Ecco cosa è stato messo in cantiere per voi! 

Estate 2020 a Spazio Eco - Casalecchio di Reno (Bo) 

Dal 22 giugno all’11 settembre 2020, nel parco del centro di aggregazione giovanile Spazio Eco, prende il via una Summer School che offre gratuitamente laboratori intensivi di circo, teatro, musica, disegno, hiking e scultura alle ragazze e ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. Le attività verranno realizzate tutti i pomeriggi, da lunedì a venerdì, dalle 14:30 alle 17:00, nel rispetto delle normative nazionali di tutela dei ragazzi e delle ragazze dal Coronavirus.

Il programma prevede laboratori intensivi di:
-Teatro, dal 22 al 26 giugno e dal 7 all’11 settembre. “Passaggi”: liberare il corpo e le voce dagli schemi usuali che omologano lo slancio dei pensieri e dei gesti. A cura di Teatro Laura Betti/Ater Circuito.
-Circo, dal 29 giugno al 3 luglio, dal 6 al 10 luglio e dal 31 agosto al 4 settembre. Laboratori di circo per esplorare il mondo della giocoleria, dell’equilibrismo, dell’acrobatica e del clown. A cura di Associazione Arterego – Scuola di Circo.
-Percussioni, dal 13 al 17 luglio. Laboratorio di percussioni con strumenti afrobrasiliani che vanno dai tamburi agli sheker, con mani e bacchette per dare ritmo e vitalità ai pomeriggi estivi. A cura degli esperti di Daniele Festi.
-Fumetto e scultura. Tre giorni saranno dedicati al fumetto e due alle sculture d’argilla per sviluppare la manualità e il pensiero creativo, prendendo in mano una matita e un foglio di carta o un pezzo d’argilla. A cura di Raffaele Posulu e Francesca Paternostro.
-Hiking, dal 27 al 31 luglio. Camminare in gruppo inteso come attività sportiva, alla scoperta del nostro territorio naturale e urbano. A cura di Francesca Marani.

La Summer School è organizzata dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Spazio Eco, il teatro comunale Laura Betti e l’associazione Arterego. Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il moduloInfo: – cell. 3357815501, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 – www.spazioeco.it

OfficinAdolescenti: Riprendiamoci l'estate! - Bologna

OfficinAdolescenti, per venire incontro ai nuovi bisogni educativi di tutela della salute e organizzativi posti in essere dall'emergenza COVID 19, ha scelto di proporre percorsi di educazione all'aperto, da svolgere in piccoli gruppi e con tempi 'lenti', che  promuovano l'esperienza corporea individuale e l'esplorazione del territorio, favorendo una graduale riscoperta della dimensione relazionale bruscamente interrotta dal lockdown.

Il progetto educativo #Riprendiamocilestate si rivolge a ragazzi/e dai 14 ai 18 anni per gruppi chiusi di massimo 10 componenti, guidati da un educatore ed un esperto di riferimento. Le attività si svolgeranno dal 7 luglio al 6 agosto in luoghi pubblici aperti (parchi urbani) e prevedono 3 appuntamenti settimanali:

> Ossigeno - la mattina dedicata all'improvvisazione teatrale all'aria aperta - a cura dell'associazione Saltimbanco
> Il corpo è spazio - Come starci dentro? - un laboratorio mattutino sul movimento e sul teatro fisico - a cura dell'ASD Muvet
> Il trekking eco-urbano da un giorno intero a cura dell'equipe educativa di OfficinAdolescenti: i percorsi verranno definiti in itinere in base alle condizioni ambientali, alle caratteristiche del gruppo e verranno comunicati in anticipo.

Per iscriverti, scarica il modulo (per maggiorenni o per minorenni) e invialo a .  Puoi iscriverti entro il lunedì della settimana che ti interessa:ci sono 20 posti disponibili per ogni settimana. Puoi chiedere di iscriverti a una o più settimane indicando l'ordine di preferenza. Una volta fatta l'iscrizione, riceverai un’email con le modalità per versare i 30 euro di costo della partecipazione per una settimana. Quando farai il pagamento, dovrai inviarne ricevuta a officinadolescenti@comune.bologna.it.