La città ideale costruita da ragazze e ragazzi è pronta

Scopritela dal 16 maggio negli oltre 40 appuntamenti in programma

Oltre 40 appuntamenti tra spettacoli, eventi e iniziative digitali in venti giorni di programmazione, dal 16 maggio al 4 giugno a Bologna, per raccontare la città del futuro, così come è stata pensata e immaginata da studentesse e studenti dagli 11 ai 25 anni. È la conclusione di Così sarà! La città che vogliamo, progetto di teatro partecipato, audience development, pedagogia civica e promozione territoriale sostenuto dal Comune di Bologna, realizzato da ERT Fondazione assieme a una rete di associazioni e realtà teatrali del territorio (Altre Velocità, Cassero LGBTI Center - Gender Bender Festival, Kepler-452, La Baracca - Testoni Ragazzi, Teatro dell’Argine) e finanziato con i fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro) 2014-2020.

Iniziato a fine novembre 2019, il progetto "Così sarà! La città che vogliamo" ha coinvolto in 18 mesi circa 3000 ragazze e ragazzi e 30 scuole e istituti di formazione della città di Bologna, proponendo oltre 700 incontri di laboratori, realizzando più di 140 video ed eventi pubblici digitali o in presenza, sperimentando diverse forme di partecipazione artistica. 

Tema portante è stato fin dall’inizio l’ideazione della città del futuro: quella città che dal 16 maggio al 4 giugno i/le giovani protagonisti/e presenteranno al pubblico bolognese.

A dare il via alla rassegna sarà, domenica 16 maggio, uno degli atti finali del progetto Politico Poetico del Teatro dell’Argine: uno Speakers Corner in Piazza Maggiore. Nato come un evento al confine tra flash mob e spettacolo teatrale diffuso, che ad aprile 2020 avrebbe dovuto popolare la piazza di Bologna con i/le partecipanti ai laboratori, è diventato, per via dell'emergenza sanitaria, un’installazione e un sito interattivo dedicato. Cento cassette di legno riempiranno Piazza Maggiore venendo a rappresentare simbolicamente i palchi da cui gli oltre 500 protagonisti del progetto faranno sentire la loro voce con video-racconti. 

Nei giorni successivi sono in programma decine e decine di eventi, in presenza e online, realizzati da tutte le realtà coinvolte in questo grande progetto. Fino alla sera del 4 giugno quando, in Piazza San Francesco, si terrà l'evento conclusivo: "La città è nostra! Così è la Bologna che vogliamo", uno spettacolo con la Compagnia permanente di ERT Fondazione e le studentesse e gli studenti che hanno preso parte ai laboratori durante il progetto.

Nel corso dei venti giorni della rassegna saranno presentati anche gli esiti pubblici delle 6 idee vincitrici del Concorso di idee lanciato lo scorso novembre, selezionate tra oltre 123 proposte.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, previa prenotazione. Per non perdere neanche un dettaglio della nuova città, che si svelerà davanti ai vostri occhi nei prossimi venti giorni, controllate il programma! Lo trovate qui