Informagiovani e luoghi dell'Informazione

A Reggio Emilia il 17/02/2017

I luoghi dell’informazione in Emilia-Romagna e le nuove competenze educative: sono questi i temi che saranno affrontati nelle due giornate di formazione che si terranno nel 2017 all’interno del ciclo di 3 incontri Politiche giovanili e innovazione in Emilia-Romagna promosso dall'Osservatorio regionale sezione giovani coordinato dall’Assessorato regionale alle politiche giovanili in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il primo incontro, molto partecipato, si è svolto lo scorso 13 dicembre ed è stato dedicato agli spazi di aggregazione in Emilia-Romagna. A seguire il 17 febbraio 2017 (non più il 15 come precedentemente comunicato) sarà la volta dell’appuntamento I LUOGHI DELL'INFORMAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA per riflettere insieme con esperti, istituzioni e giovani su come evolve il ruolo di questi strumenti in un contesto che ci vede sempre più immersi nello scenario di cambiamento degli informagiovani e delle altre tipologie di servizi di informazione.

Infine dopo l'estate (non più l'11 aprile come precedentemente comunicato) si terrà l’incontro conclusivo dedicato alle NUOVE COMPETENZE EDUCATIVE IN EMILIA-ROMAGNA con l’analisi di esperienze innovative e con un focus sul dibattito in corso alla Camera dei Deputati.

 

I LUOGHI DELL'INFORMAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA

Secondo appuntamento: 17 febbraio 2017


Luogo: Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, via Allegri 9 

Orario: dalle 10:00 alle 13,00 e workshop dalle 14,00 alle 17:00

Relatori: Massimo Mezzetti (Assessore Regionale Politiche giovanili ER), Rita Bertozzi (docente Unimore), Marina Mingozzi (Regione ER), Mauro Savini (ANCI), Valeria Mazzesi (Comune Ravenna), Luca Galassi (Comune Cesena), Paola Francia (Comune Modena)

2 Workshop previsti: per un confronto di idee sul tema dei luoghi dell'informazione
1)Nuovi modelli di Unione di Comuni in rete. Confronto aperto a partire da un'esperienza significativa: Unione Comuni Modenesi Area Nord
2)Nuovi modelli di Comuni Capoluogo. Confronto aperto a partire da un'esperienza significativa: Comune di Bologna
Relatori dei workshop: Luca Barbieri (Unione Comuni Modenesi Area Nord), Laura Tagliaferri (Comune di Bologna)
Coordinatori dei workshop: Yuri Briccolani (Unione dei Comuni della bassa Romagna), Giuseppe Magistrali (Comune di Piacenza)

Programma dettagliato della giornata di formazione nella cartolina, mentre una anticipazione dei temi dell'incontro è in questo quadreno di lavoro: Informagiovani e strumenti di comunicazione. Cosa ne pensano i giovani?  [Febbraio 2017]

Materiali

Il documento di sintesi del workshop 1: "Nuovi modelli di Unione di Comuni in rete"
Il documento di sintesi del workshop 2: "Nuovi modelli di Comuni Capoluogo"