NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Gli spazi di aggregazione giovanile

Il 13 dicembre la prima giornata di formazione

Fare il punto sui luoghi d’aggregazione giovanile che sono diventati sempre più degli spazi di comunità polifunzionali dove i giovani sono anche responsabili di progetti. Confrontare modelli di gestione innovativi e riflettere su quali nuovi servizi garantire. Questi gli obiettivi della giornata di formazione sugli spazi di aggregazione che si terrà martedì 13 dicembre dalle 10 alle 17 Reggio Emilia presso le sedi universitarie dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Questa giornata rientra nel ciclo di tre incontri promosso dall'Osservatorio regionale sezione giovani coordinato dall’Assessorato regionale alle politiche giovanili in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

Il programma della giornata del13 Dicembre 2016

L’appuntamento sugli “Spazi di aggregazione giovanile in Emilia-Romagna” si aprirà alle ore 10 a Reggio Emilia (aula 1 della sede universitaria UNIMORE in via Allegri 9) con un’introduzione a cura di Massimo Mezzetti (Assessore Cultura, Giovani, Legalità della Regione ER) e di Raffaella Curioni (Assessore Educazione e Conoscenza Comune Reggio Emilia).

A seguire interverranno Rita Bertozzi (docente Unimore) sui nuovi scenari per le politiche giovanili partendo dalle pratiche, poi Franca Francia (Regione E-R) sulla rete dei servizi per gli adolescenti e i giovani e infine Marina Mingozzi (Regione E-R) sui nuovi scenari e le prospettive di innovazione delle politiche giovanili e dei luoghi d’aggregazione. 

La mattinata di riflessione proseguirà poi con l’intervento di Graziella Giovannini (docente Unibo) sul rapporto tra spazi diaggregazione e spazi di comunità e si concluderà con la presentazione del Progetto Europeo OPEN-UP Istituzioni e giovani per idee innovative che sarà illustrato da Chiara Criscuoli (responsabile Ufficio Giovanisì - Regione Toscana) e da Marco Costantino (Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale - Regione Puglia).

Il pomeriggio dalle 14 alle 17 spazio allo scambio di esperienze e di competenze coi seguenti 3 workshop dedicati in cui si partirà dall’analisi di alcune esperienze significative per approdare ad una riflessione generale sul sistema di governo degli spazi.

Workshop 1 “Nuovi Modelli di gestione e sostenibilità degli Spazi di Aggregazione - Unioni di Comuni in rete” (presso Spazio Gabella, via Roma, 76). Confronto aperto a partire da due esperienze significative quella dell’Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano (relatrice Chiara Torlai) e quella dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese (relatrice Patrizia Pantoli). Coordina il workshop: Marco Battini (Associazione Papa Giovanni XXIII).

Workshop 2 “Nuovi Modelli di gestione e sostenibilità dei Spazi di Aggregazione - Comuni Capoluogo” (presso Biblioteca delle Arti, Piazza della Vittoria, 5/t). Confronto aperto a partire dall'esperienza significativa del Comune di Piacenza (relatore Giuseppe Magistrali) Ferrara (relatore Fausto Pagliarini). Coordina il workshop Pasquale Pugliese (Comune Reggio Emilia).

Workshop 3 “Costruzione partecipata di uno spazio polifunzionale dinamico. Oratori e rete degli spazi di aggregazione” (presso Spazio Gerra, P.zza XXV Aprile, 2). Confronto aperto a partire dall'esperienza significativa del Comune di Parma (relatrice Francesca Brugnoli). Coordina il workshop: Giordano Goccini (Pastorale giovanile).

 

Iscrizioni

Per partecipare ai lavori delle giornate di formazione è necessario iscriversi compilando il format che trovate a questo link. 

Per informazioni

Per richiedere maggiori informazioni potete scrivere a politichegiovanili@regione.emilia-romagna.it

Materiali

Il programma completo dell'iniziativa del 13 dicembre "Gli spazi di aggregazione giovanile in Emilia-Romagna"
Il ciclo di iniziative "Politiche Giovanili e Innovazione in Emilia-Romagna". L'ultimo appuntamento previsto per l' 11 aprile è stato rimandato a dopo l'estate
Il video-raccontodella giornata del 13 dicembre

Il documento di sintesi del Workshop 1 (pdf, 169.4 KB) “Nuovi Modelli di gestione e sostenibilità degli Spazi di Aggregazione - Unioni di Comuni in rete”
Il documento di sintesi del Workshop 2 (pdf, 149.9 KB) “Nuovi Modelli di gestione e sostenibilità dei Spazi di Aggregazione - Comuni Capoluogo
Il documento di sintesi del Workshop 3 (pdf, 139.2 KB)“Costruzione partecipata di uno spazio polifunzionale dinamico. Oratori e rete degli spazi di aggregazione”

archiviato sotto: ,