NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Giovazoom: nuova redazione, tanti progetti!

Novità in arrivo dalla redazione di giovani dell'Emilia-Romagna

C’è aria di cambiamento su Giovazoom: il portale dei giovani dell’Emilia-Romagna rinnova la redazione con tanti giovani elementi che si uniranno al gruppo di lavoro per raccontare i progetti e le iniziative di tutto il territorio: l'obiettivo è quello di far conoscere le realtà che ogni giorno contribuiscono a dare fermento e spinta nella Regione attraverso la realizzazione di progetti di protagonismo giovanile, sociale e culturale, come laboratori, workshop, percorsi di autoimprenditorialità, iniziative creative e artistiche e non solo. Inoltre, con il nuovo anno, Giovazoom ha deciso di puntare l’attenzione sulle tematiche di genere con l’avvio di una campagna per il linguaggio inclusivo sul web: la redazione ha deciso di adottare per i canali social e per la comunicazione lo schwa, un simbolo fonetico che rimuove la distinzione di genere nella lingua scritta e parlata.

Ma chi siamo?

In questa grande redazione oltre agli operatori della Regione Emilia-Romagna abbiamo ragazzi e ragazze dei Comuni di Bologna, Piacenza, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della sua webradio, Radio Sonora, del GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna e anche di associazioni e spazi culturali come DAS - Dispositivo Arti Sperimentali e Dry-Art.

Un nutrito gruppo di giovani che non solo porteranno all’interno della redazione le loro idee, il loro punto di vista e il loro genuino e diretto sguardo sulla realtà regionale, ma che condivideranno anche esperienze e talenti, in un percorso che sarà divertente, coinvolgente e anche formativo per tutte e tutti. Sono quattro i gruppi di lavoro: coordinamento editoriale, redazione articoli, produzione multimediale e comunicazione social. Indagheranno e racconteranno le politiche regionali e quelle locali, intervisteranno loro coetanei che hanno preso parte o hanno ideato iniziative di partecipazione attiva all’interno delle proprie comunità, racconteranno storie di imprenditoria giovanile, di luoghi che vale la pena conoscere, di opportunità e progetti da non lasciarsi sfuggire. Ricordate la splendida esperienza che nel 2019 cinque giovani piacentini hanno raccontato con il Viaggio? L’idea è di continuare a portare avanti quell’entusiasmo coinvolgendo sempre più ragazzi e ragazze per farci regalare il loro sguardo personale e valorizzare le loro esperienze.

Tra loro c’è chi ha fatto esperienze di Servizio Civile o ha partecipato a progetti YoungERcard, chi sta portando a termine un percorso di studi o chi lavora in ambito sociale o creativo e vuole mettere le proprie competenze a disposizione di questo progetto.

Temi e progetti

Tanti sono i temi di cui vi racconteremo nel corso dell'anno, iniziative realizzate per coinvolgere tutti i giovani della regione anche a distanza: storie ed esperienze di volontariato, opportunità formative e nuove competenze, spazi, servizi e strumentiper lo sviluppo lavorativo e la creatività di giovani artisti ed anche un importante contributo sui temi e linguaggi creativi legati alla sostenibilità e all’ambiente.

E le webradio?

Abbiamo ripreso il tavolo delle webradiogiovani dell'Emilia-Romagna, un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di valorizzare tutte le esperienze giovanili radiofoniche dell’intera regione e le cui attività saranno raccontate da Giovazoom, sia attraverso video che interviste.

La scorsa primavera abbiamo prodotto insieme il progetto dal titolo Make Radio Dont'Panic! con tanti esperti del mondo radiofonico, nel 2021 replicheremo con la nuova edizione MakERadio - trasmettere e ricevere che inizierà giovedì 14 gennaio alle 17:00 online su Zoom insieme al primo ospite Carlo Pastore.

Sito e Social

Nei prossimi mesi prenderà forma il nuovo sito Giovazoom, del GA/ER e della youngERcard con importanti novità e una preziosa riforma legata ai canali social del portale: il progetto infatti promuoverà un linguaggio inclusivo e svilupperà una nuova veste grafica con elementi visivi che valorizzeranno i temi trattati e miglioreranno la leggibilità del portale.

La redazione

La nostra redazione è forza ed energia che crea e progetta nuove idee ad ogni passo, da una semplice chiacchierata possono nascere grandi iniziative che sapremo concretizzare in diversi modi.

Per questo ringraziamo qui tutte le persone che ne fanno parte come:
Alessandra Marolla, Andrea Anello, Andrea Campo, Camilla Carra, Camilla Carra, Carlo Alberto Magnani, Carolina Altilia, Claudia Larini, Claudia Wildner, Daniele Meglioli, Dario Zagarella, Edoardo Di Gennaro, Egle Beltrami, Elena Guerra, Eleonora Drudi, Eugenia Galli, Federico Lampis, Francesca Brugnoli, Gianluca Antonio Napoletano, Laura Tagliaferri, Leonardo Punginelli, Letizia Cilea, Marco Rossi, Maria Livia Violi, Massimiliano Martines, Mianù Catenaro, Simone Galli, Simone Oliva, Valeria Fisco.

Questo è solo l'inizio. Le porte della redazione di Giovazoom sono sempre aperte!

 

archiviato sotto: