NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Estate 2022, opportunità di mobilità giovanile di volontariato e stage

Tre proposte per esperienze internazionali europee

Con l’avvicinarsi dell’estate si moltiplicano le opportunità per la mobilità giovanile che riguardano sia il volontariato sia le esperienze formative per il semestre autunnale 2022. 

Di seguito vi riportiamo alcune proposte in scadenza.

Tirocini per diplomati in un Paese EU
Per i diplomati del 2021 e i futuri diplomati 2022 di tutta la Regione Emilia Romagna, i progetti Erasmus+ “MADE4EUROPE ” e “MADE IN EUROPE 5” con la cooperativa Kara Bobowski danno la possibilità a 40 giovani dell’Emilia-Romagna di effettuare un tirocinio in un altro Paese europeo in uno dei seguenti settori:

  • agraria, agroalimentare, agroindustria, ambiente

  • sociale, socio-sanitario, educazione

  • enogastronomia, ristorazione, ospitalità alberghiera, servizi di pulizia

  • turismo, cultura, arte, spettacolo

  • sport

  • edilizia

  • logistica

  • marketing, e-commerce, amministrazione e management

  • ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)

In tutto sono disponibili 40 posti, 29 della durata di 3 mesi e 11 invece di 2 settimane per partipanti con bisogni speciali (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali) e con la necessità di un accompagnatore/trice.

La scadenza del bando è fissata al 30 aprile 2022 e tutte le informazioni per partecipare le trovate qui

Tirocini Schuman presso il Parlamento Europeo
Due volte l’anno il Parlamento europeo apre le candidature per il tirocinio Schuman presso la sua sede di Strasburgo. Per le partenze autunnali, la scadenza è fissata al 31 maggio. Si rivolge a maggiorenni cittadini dell’Unione, in possesso dei requisiti linguistici e una laurea di primo livello; inoltre è necessario non aver lavorato per più di due mesi consecutivi all’interno di istituzioni europee e non aver partecipato a Study Visit nei sei mesi precedenti la candidatura. Tutti i requisiti specifici per partecipare sono disponibili qua insieme con tutte le specifiche del programma. 

Opportunità di volontariato internazionale 
Interreg volunteer youth raccoglie una serie di organizzazioni che offrono opportunità di volontariato rivolte a cittadini europei (o dei paesi partner) dai 18 ai 31 anni. Proporre la propria candidatura è semplice: basta mandare una mail all’indirizzo ivy@aebr.eu con in allegato il proprio curriculum vitae. Se invece si vuole consultare il database dell’associazione, ci sono proposte specifiche per le quali proporsi.

Per chi fosse interessato al volontariato europeo, è possibile consultare il sito del Corpo Europeo di Solidarietà, che offre regolarmente possibilità per i giovani tra i 18 e i 30 anni e Il portale dei giovani, con diverse sezioni dedicate alla mobilità giovanile internazionale sia in ambito lavorativo che formativo.

 

archiviato sotto: ,