Donare un "gesto gentile" è youngER!

Una piattaforma virtuale per chiedere e offrire attività di volontariato

Chiedere, dedicare o donare gesti gentili a distanza. Come un supporto per lo studio, il consiglio per qualche passo di danza o per una ricetta, un aiuto ad usare il computer e il cellulare o nella comprensione di una formula matematica. O semplicemente una telefonata, per parlare un po'. Piccole attenzioni, attività semplici, quotidiane.
In questi mesi, davanti all'emergenza sanitaria legata al coronavirus, ognuno di noi si è trovato ad affrontare una situazione inedita e, molti, hanno dovuto farlo da soli. In un contesto così straordinario, che ha impegnato il personale sanitario e le grandi organizzazioni di volontariato in attività di solidarietà profonde e necessarie, alcuni bisogni, più intimi e personali e non strettamente legati alla malattia, sono spesso rimasti inespressi. 

E' nata così la piattaforma www.gestogentile.it, uno strumento che permette alle persone di chiedere e offrire un aiuto, qualsiasi tipo di aiuto, per se stessi o per altri che magari sono in difficoltà ma non trovano il modo per farlo sapere.

L'iniziativa, promossa dal Centro delle Famiglie dell'Unione delle Colline Matildiche é attiva dal mese di aprile e in questi giorni è diventata anche un progetto youngERcard, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna! Vuol dire che ragazze e ragazzi, tra i 14 e i 29 anni, arricchiranno la piattaforma con le loro offerte di aiuto per qualsiasi tipo di attività: studio, musica, letture, fumetti, creatività. Ogni gesto gentile, tutto quello che può essere d'aiuto qui trova il suo spazio. 

La piattaforma funziona in un modo veramente molto semplice e immediato: uno spazio per le richieste e uno per chi mette a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze per gli altri. E poi, nella sezione "i luoghi gentili", troverete una magnifica esplosione di tutte le attività realizzate.
Le ragazze e i ragazzi che si iscriveranno sul sito riceveranno la YoungERcard, la tessera gratuita della Regione Emilia-Romagna che promuove il protagonismo giovanile e offre agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.

Ci sono infiniti modi per far sentire la nostra vicinanza anche se dobbiamo rimanere a distanza. E con questa piattaforma sarà semplicissimo dimostrarlo.