NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Campi estivi: diventa volontario

Campi di lavoro: tutte le opportunità

Hai mai pensato di diventare un volontario e trascorrere le tue vacanze estive facendo qualcosa di utile per la società insieme ad altri giovani? La nostra redazione è andata alla ricerca di interessanti opportunità che spaziano dall’ambito ambientale a quello sociale. In questo articolo vi presentiamo, infatti, una selezione di soggetti che per l’estate 2017 propongono summer camp sia in Italia che all’estero.

Attraverso modalità partecipative innovative e coinvolgenti, i partecipanti ai campi estivi vivono in prima persone esperienze uniche ed intense, dalle quali si ritorna arricchiti, consapevoli di aver dato il proprio contributo con azioni che possono cambiare positivamente la vita dell’Altro e del pianeta che abitiamo.

I campi in ambito ambientale e naturalistico

Legambiente

Operativa ormai da 30 anni, con i campi di volontariato organizzati, Legambiente offre a giovani e adulti l’opportunità di contribuire direttamente alla risoluzione di problemi ambientali.
Per l’estate 2017 sono in programma campi in tutta Italia: Ustica, Lampedusa, le Cinque Terre, Murgia e il Cilento.
E’ già online, inoltre, l’elenco dei campi di volontariato all’estero, esperienze che Legambiente organizza in collaborazione con altre associazioni facenti parte del network Alliance of European Voluntary Service Organization. Sono in partenza campi estivi in Francia, Serbia, Tanzania, Russia, Repubblica Ceca, Giappone, Germania, Regno Unito, Cina e Vietnam. La conoscenza della lingua inglese è in questo caso un requisito importante.
Maggiori informazioni e indicazioni per partecipare sono sul sito

WWF

Costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. E’ questa la missione che dal 1966 guida il WWF, oggi la più grande organizzazione mondiale nella difesa dell’ambiente. I campi proposti sono adatti ad adolescenti adulti e famiglie.
Per la prossima estate sono in programma campi a Crotone, Policoro e Agrigento. Legalità e ambiente, volontariato e ricerca sono i binomi caratterizzanti tre esperienze che vedranno i partecipanti immersi in aree di particolare interesse naturalistico, ambientale e storico, così come a contatto con specie protette, per esempio quella della tartaruga marina.
Se sei interessato a partecipare, consulta il sito. E per i più piccoli (7-17 anni) e le famiglie sono in programmi campi estivi nell’ambito del programma WWF Nature – natura e turismo responsabile.

FAI – Fondo Ambiente Italia

Come ogni anno il FAI propone campi estivi all’insegna della tutela e valorizzazione della natura e del patrimonio culturale del nostro paese. Tante mete in tutta Italia per i giovani dai 20 ai 26 anni. Dal Parco di Villa Gregoriana, a Roma, al Castello della Manta tra le valli delle Alpi cuneesi. E poi ancora il Bosco di San Francesco d’Assisi, il Castello di Masino in provincia di Torino etc. Una descrizione più dettagliata per ogni summer camp è disponibile sul sito.

Campi Avventura

Organizzazione attiva dal 1976, promuove campi e iniziative intorno ai temi della tutela della natura, dello sviluppo sostenibile e della giustizia sociale.
I campi 2017 aderiscono al “Programma Italia” di Save The Children, un piano di interventi nazionale per combattere la povertà minorile, prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e sostenere un sistema di giustizia a misura di bambino.
Consulta il catalogo con le opportunità per questa estate sul sito di CampiAvventura

Oikos

Specializzata nella salvaguardia del patrimonio forestale, Oikos organizza campi per minori, per famiglie e per gruppi giovanili soprattutto all’estero. I giovani interessati alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle risorse naturali potranno scegliere mete quali: Filippine, Uganda, Kenya, Mozambico, Germania, Russia e Svizzera. L’offerta di Oikos è comunque molto ampia e comprende anche campi dedicati a progetti negli ambiti della sanità, dell’educazione e della formazione dei minori. Per saperne di più visitate il sito. 

Green Energy Camp 

Un progetto attivo dal 1989 per lo sviluppo di percorsi e attività formative ed esperienziali per giovani e adulti. Una full-immersion nella natura, dove mettere alla prova le proprie abilità e facoltà, valorizzando e riscoprendo azioni tipiche della nostra quotidianità. Un contesto dove si impara “facendo e divertendosi”, dove ci si misura con situazioni e relazioni nuove.
Per saperne di più: http://www.gecamp.com/ragazzi/

I campi in ambito sociale: dalla promozione dei diritti alla solidarietà

Un’alternativa interessante è rappresentata dai campi incentrati su tematiche sociali di interesse attuale. Sono diverse le realtà che propongono campi con diverse destinazioni:

Amnesty International

I campi estivi, organizzati per i giovani, rappresentano una vacanza diversa per riflettere sui diritti umani e contribuire al loro rafforzamento. Due le mete previste: Lampedusa e Passignano sul Trasimeno, a due passi da Perugia. Il campo di Lampedusa è rivolto, nelle sue due versioni, ai giovani dai 18 ai 35 anni e agli over 35. Sarà un’occasione per approfondire il fenomeno delle migrazioni da diversi punti di vista. Il campo di Passignano è pensato per due fasce d’età: 14-19 e 19-24. Si parlerà di diritti umani con testimoni, esperti e formatori.
Tutte le informazioni sui campi dell’estate 2017 sono già online.

Libera

Ai campi estivi organizzati da Libera abbiamo già dedicato un lungo articolo. Se trascorrere una settimana sui terreni confiscati alle mafie e vivere un’esperienza dedicata ai temi della legalità e del contrasto alla criminalità è una vostra ambizione, date subito un’occhiate alle proposte di Libera per la prossima estate.

Mani Tese

Storicamente impegnata nella raccolta di materiale riciclabile e nel riutilizzo, Mani Tese organizza campi estivi in Italia e all’estero per giovani dai 18 ai 35 anni. Le attività proposte sono di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, schiavitù moderne e crisi ambientali. I percorsi di volontariato sono un’occasione per mettersi in gioco e sperimentare stili di vita sostenibili. I campi organizzati quest’anno si svolgeranno a Prativero (Bl), Montemorello (FI), Catania, Firenze e Verbania, mentre il campo internazionale si svolgerà tra fine agosto e inizio settembre in Kenya. Scopri maggiori dettagli sulla pagina web dedicata ai Campi estivi di Manitese. 

Emmaus

I campi organizzati per l’estate 2017 si ispirano a 5 parole chiave: accoglienza, condivisione, partecipazione, ambiente e solidarietà. Le sedi saranno: Arezzo, Catanzaro e Palermo.
Sono previste attività di formazione sulla legalità, sull’ambiente, sull’immigrazione, sui rapporti nord e sud, sulla lotta non violenta alle cause di miseria e sofferenza; attività culturali e aggregative organizzate in collaborazione con le realtà locali; animazione sociale. Cerca il tuo campo sul sito

Afsai – Associazione per la Formazione, gli Scambi e le attività culturali

Nata nel 1958, è stata una delle prime associazioni ad organizzare attività internazionali e percorsi di eduzione non-formale per i giovani. Le esperienze di volontariato proposte hanno sede sia in Italia che all’estero e si rivolgono a giovani con diversi tipi di formazione e una passione comune per la solidarietà sociale. Per approfondire visita il sito ufficiale.

InformaGiovani

Sono circa un migliaio i progetti che l’Associazione InformaGiovani organizza in tutti i continenti, grazie agli accordi stretti con oltre 100 organizzazioni. I temi principali dei campi riguardano la sfera dei diritti umani, in particolare dei minori, la promozione del diritto all’informazione e alla partecipazione, la promozione del volontariato come strumento per favorire l’inclusione sociale. Sono tantissime le destinazioni raggiungibili questa estate, dall’Italia all’Europa, ai Paesi del sud del mondo.
Trova l’esperienza di volontariato che fa per te sul portale.

Amici dei popoli

Se hai più di 18 anni e un interesse per la cooperazione internazionale, potrebbero interessarti i progetti di questa ONG con sede a Bologna, Padova e Roma. La maggior parte dei progetti si svolgono in Sud America, in Rwanda e in Albania ed hanno la durata di un mese. Per approfondire naviga il sito www.amicideipopoli.org

ARCS – ARCI Cultura e Sviluppo

Nata nel 1985 a Roma per volontà dell’Arci, oggi ARCS propone campi di lavoro internazionali, workshop e progetti di educazione e intercultura per giovani maggiorenni.
Si tratta di esperienze dove si lavora insieme e si condividono esperienze con le comunità locali. Obiettivo è quello di promuovere la solidarietà e la cooperazione internazionale come valore collettivo, come stile di vita per una più intensa promozione del dialogo interculturale, la pace e affermazione dei diritti globali.
Maggiori dettagli sul sito

Scambi Europei

Per una selezione di workcamp estivi e progetti SVE, un sito da tenere d’occhio è quello dell’Associazione Scambieuropei. I campi sono suddivisi per categorie: ecologico, artistico, archeologico, sociale ed edu-formativo.

Se sei interessato a fare un’esperienza all’estero, non dimenticare di fare un salto nella sezione ESTERO di Giovazoom, costantemente aggiornata con opportunità e bandi per vivere un percorso di studio e/o lavoro oltre confine.